Zona bianca Italia, da lunedì due terzi delle Regioni: ecco quali. Scende ancora il valore medio nazionale dell’incidenza dei casi di Covid ogni 100mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo invece l’Rt nazionale allo stesso valore di 7 giorni fa: 0,68. Sono, secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi per stabilire la zona bianca Italia.
Intanto dal prossimo lunedì, 14 giugno, due terzi d’Italia diventeranno zona bianca. In giornata è attesa la firma della relativa ordinanza da parte del ministro Roberto Speranza. Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna e Provincia autonoma di Trento lasceranno il “giallo” e si aggiungeranno alle già “bianche” Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. In forse la Puglia.
Dal punto di vista della campagna vaccinale, in Italia si è superata la soglia dei 40 milioni di vaccini somministrati contro il Covid-19. Secondo l’ultimo aggiornamento della struttura commissariale, alle 6.06 di stamattina sono 40.504.155 le inoculazioni effettuate nel nostro Paese. Sono invece 13.654.623 le persone immunizzate, cioè che hanno completato la vaccinazione, pari al 25,17% della popolazione over 12.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Saman, il fidanzato: “Io minacciato da mesi dai suoi familiari. Prima di sparire mi ha fatto una confessione”
Terni, schiacciato dalla cabina del tir che stava riparando: 59enne muore sul lavoro
Annullata confisca yacht a Briatore ma è già stato venduto all’asta: “Pagherà lo Stato”
Avvelena l’amica col collirio e inscena il suicidio: smascherata un anno dopo
La Roma pensa a Maurizio Costanzo: pronto ruolo nel club giallorosso
Bellanova: “Seconda dose in vacanza? Si discute di questo e non dei vaccini ai migranti”. L’appello
Giletti: “Io sotto scorta nell’indifferenza. Un aspetto di questa storia mi indigna”
Aggiungi Commento