Un’app scopre la depressione dalla voce delle persone grazie ad un software basato sull’intelligenza artificiale. La novità per ‘sentire” il disagio consente di fare diagnosi e avvertire per tempo quando i disturbi depressivi hanno raggiunto livelli eccessivi pericolosi. L’innovazione è stata presentata nel corso del 180esimo Meeting of the Acoustical Society of America, da Carol Espy-Wilson, della University of Maryland.
Basata su un un’algoritmo, l’app scopre la depressione dalla lentezza della voce dell’individuo: i disturbi depressivi si associano infatti a un rallentamento psicomotorio della persona che si riversa anche sulla voce, con parole pronunciate più lentamente e con più pause. Al momento è un software, ma potrebbe divenire una app da scaricare sul proprio smartphone per monitorare il proprio umore nella vita reale.
Lo spiega Espy-Wilson: “Idealmente, i terapisti daranno la app ai propri pazienti con depressione maggiore nei periodi in cui i sintomi sono andati in remissione o si sono molto ridotti, per tracciare il loro stato di salute mentale e le persone appropriate possono essere allertate se la app evidenziasse che la gravità della depressione sta aumentando. In questo modo si potrebbe intervenire per tempo quando la depressione aumenta a livelli pericolosi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Trento, 16enne cade dalla bici e muore mentre era in gita con la scuola: la tragedia
Focolaio Spagna, un altro positivo al Covid dopo Busquets: l’annuncio
Sorprende i ladri in casa: ucciso un architetto a Piossasco (Torino)
UFFICIALE – Approvato il Green pass: al via da luglio con tre certificati diversi. I dettagli
Operaio italiano precipita e muore a 40 anni: la tragedia in una fabbrica a Malta
Morte Attanasio e Iacovacci in Congo: indagato funzionario a Roma
Aggiungi Commento