Home » Meteo, Italia tra maltempo e caldo africano: 3 zone con clima autunnale la settimana prossima
Meteo

Meteo, Italia tra maltempo e caldo africano: 3 zone con clima autunnale la settimana prossima

Meteo, Italia tra maltempo e caldo africano: le previsioni

Meteo, Italia tra maltempo e caldo africano: 3 zone con clima autunnale la settimana prossima. Una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia già dalle prime ore di domani, lunedì 24 maggio. Le precipitazioni diverranno anche intense soprattutto su tre zone: Liguria, alta Toscana e Val Padana centro-orientale.

Mentre sulle regioni meridionali si assisterà a condizioni praticamente opposte. L’insistenza dell’anticiclone africano riuscirà a proteggere il Meridione, dove le correnti di Scirocco faranno schizzare le temperature portando le massime a picchi di 32/34°C su alcune zone. Di seguito le previsioni per la prossima settimana a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

“Sin dal mattino cieli chiusi e piogge diffuse al Nord e sulla Toscana centro-settentrionale, salvo qualche timida apertura in Romagna. Nel pomeriggio piogge diffuse ed abbondanti su Levante Ligure, Emilia, Lombardia, Triveneto e alta Toscana che persisteranno fino a sera, mentre da ovest si andrà verso una loro attenuazione accompagnata da qualche schiarita sul Nordovest.

Qualche pioggia in arrivo anche sul nord della Sardegna e localmente Umbria e alte Marche. Sul resto delle regioni centrali e al Sud prevarrà invece il bel tempo, pur con passaggio di qualche nube sparsa ed innocua. Le temperature caleranno al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre aumenteranno altrove e sensibilmente al Sud, tanto che sono attesi picchi di 32/34°C sulle zone interne della Puglia e della Sicilia, specie sudorientale. Venti di Scirocco moderati o tesi, di Maestrale sul Mar di Sardegna.

METEO MARTEDÌ

Passaggio di piogge e rovesci sull’arco alpino in marcia da ovest ad est, più frequenti sulle aree centro-orientali con locali sconfinamenti alle pianure dell’alto Veneto e a quelle del Friuli VG, anche se tendenti ad attenuarsi da ovest. Rapido miglioramento invece sulle Alpi occidentali, dove subentreranno schiarite via via più ampie. Sul resto d’Italia tempo in gran parte stabile, a parte alcuni addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora piuttosto caldo al Sud con punte di 30°C in Puglia e Sicilia.

META’ SETTIMANA

Permarrà ancora un po’ di variabilità su Alpi, Liguria di Levante e alta Toscana con qualche pioggia o rovescio che dai rilievi potrà sconfinare alla Val Padana, specie centro-orientale, mentre sul resto d’Italia il tempo risulterà più stabile e soleggiato. Temperature che recupereranno qualche grado al Nord, mentre risulteranno stabili o in lieve calo al Sud”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Svolta nel caso Denise Pipitone, due indagati per sequestro di persona: l’annuncio a ‘Quarto Grado’

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com