Ricetta plumcake a fragola, per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’ oggi vi proponiamo come preparare il classico dolce casalingo
Ricetta plumcake a fragola: come preparare il classico dolce casalingo. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’, oggi vi propongo un classico dolce casalingo: il plumcake alla fragola. Facile da realizzare, economico e gustosissimo è ideala a colazione con velo di marmellata, come merenda sana per i vostri bambini o da servire con un ottimo thè pomeridiano alle vostre amiche.
Io amo molto le fragole ed ho usato uno yogurt a questo frutto estivo ma potete sostituirlo con qualsiasi altro o con quello bianco per una versione neutra. Vi consiglio di provarlo con lo yogurt agli agrumi. Questi semplici passaggi vi spiegheranno come realizzare un eccellente plumcake in casa: il video è volutamente senza musica per farvi apprezzare i suoni puri della cucina.
Ricetta plumcake a fragola, ingredienti:
– 3 uova
– 150 gr di zucchero
– 150 gr di farina
– 50 gr di fecola
– 200 gr yogurt alle fragole
– 90 ml olio di semi di girasole
– 1 bustina di lievito per dolci
Iniziamo col rompere in una terrina le uova e mescoliamo leggermente con lo zucchero. Poi azioniamo le fruste e lavoriamo finché non diventano spumose. Aggiungiamo lo yogurt ed amalgamiamo il tutto. Mescoliamo insieme le polveri, (farina fecola e lievito) setacciamo direttamente nell’impasto e lavoriamo finché il tutto non risulta omogeneo e vellutato.
A questo punto versiamo l’olio un po’ per volta continuando a montare, Versiamo il composto in uno stampo da plum cake foderato di carta forno e facciamo cuocere a 180° in forno caldo per circa 40 minuti.
Servite cosparso di zucchero a velo.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Leggi anche:
Come preparare la crema pasticciera in due minuti: la ricetta veloce – VIDEO
Pasqua, come preparare l’uovo di cioccolato in casa – VIDEO
Come preparare il liquore Vov: la video ricetta facile e veloce – VIDEO
Aggiungi Commento