Meteo, torna la Primavera la prossima settimana ma non ovunque: temporali su alcune zone. L’instabilità che ci ha accompagnato nel weekend proseguità anche nella prima parte della prossima settimana, mantenendo il tempo instabile sulle regioni settentrionali.
Diversi impulsi instabili raggiungeranno infatti parte del Nord Italia. Mentre sulle nostre regioni centro-meridionali il tempo risulterà più stabile con flussi più deboli per la presenza di un campo anticiclonico. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ
“Le prime ore della prossima settimana vedranno quindi una certa instabilità sull’arco alpino, dove transiterà la coda di un fronte giunto domenica che impegnerà soprattutto il il settore orientale con addensamenti e alcune piogge che in giornata sconfineranno a parte della Val Padana. Sono attesi nel pomeriggio rovesci e temporali in particolare sulle pianure lombardo-venete fino alle ore serali, tendenti poi ad esaurirsi. Ampie schiarite invece al Nordovest, ma con nubi in aumento sulle Alpi occidentali per il sopraggiungere dell’ennesimo fronte che provocherà la ripresa delle piogge sui confini valdostani con neve dai 1500/1600m.
Maggior stabilità sul resto d’Italia con clima localmente anche molto mite al Sud, pur con una certa variabilità diurna sull’Appennino centro-settentrionale, responsabile di alcuni piovaschi sul settore toscano e su quello laziale-abruzzese, in esaurimento in serata. Temperature in aumento, specie al Centro-Sud.
METEO MARTEDÌ
Un fronte incanalato nel flusso occidentale scorrerà sulle Alpi da ovest ad est con effetti molto simili a quello precedente, tanto che sulle Alpi si avrà l’occasione per altre piogge intermittenti, mentre in giornata nuovi brevi episodi di instabilità potrebbero ripresentarsi fin sulle pianure lombardo-venete e localmente sull’Appennino Settentrionale, esaurendosi in serata. Condizioni più stabili interesseranno le regioni centro-meridionali.
TENDENZA SUCCESSIVA
Poche variazioni mercoledì con persistenza di una certa variabilità su Alpi e alta Val padana, oltre che su tratti dell’Appennino settentrionale, mentre tempo più soleggiato interesserebbe il resto d’Italia. Intorno a giovedì invece non è escluso un rinforzo dell’anticiclone in espansione dall’Europa sudoccidentale che favorirebbe una giornata più stabile su tutta Italia, ma poco duratura. Dall’Atlantico potrebbero essere nuovamente in agguato nuovi fronti diretti verso le Alpi e il Nord Italia”.
Aggiungi Commento