Home » Meteo, raffica di temporali in arrivo su mezza Italia: le zone colpite
Meteo

Meteo, raffica di temporali in arrivo su mezza Italia: le zone colpite

Le previsioni meteo annunciano una raffica di temporali in arrivo su mezza Italia

Meteo, raffica di temporali in arrivo su mezza Italia: le zone colpite. Piogge e temporali che in questi giorni hanno caratterizzato le condizioni meteo su gran parte del Nord Italia, si sposteranno verso i Balcani abbandonando lo Stivale già oggi, mercoledì 12 maggio. Ma non sarà la Primavera ad avere la meglio. Infatti, le condizioni si alterneranno tra variabilità con schiarite anche ampie e qualche sparuto piovasco al Sud. Anche le temperature subiranno un deciso ridimensionamento dopo il caldo di inizio settimana.

Da domani, giovedì 13 maggio, un flusso umido manterrà una spiccata  variabilità con la formazione di nuovi acquazzoni e temporali soprattutto di pomeriggio in prossimità delle zone di montagna e in sconfinamento alle vicine pianure. Particolarmente coinvolte sembrerebbero in questo frangente quelle del Nordest. Venerdì invece una nuova perturbazione atlantica sembra intenzionata a raggiungere l’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com

METEO MERCOLEDÌ

“Migliora al Nordovest con schiarite in estensione a parte di Lombardia ed ovest Emilia, ancora instabile al Nordest con piogge e rovesci intermittenti, più intensi sul Friuli VG, qualche temporale possibile nel pomeriggio tra Dolomiti e pianure del Triveneto e dell’Emilia centro-orientale, oltre che sull’Appennino Emiliano, in serata fin sul basso Piemonte.

Spiccata variabilità sulle regioni centrali con rovesci al mattino sulle zone interne, specie tra Toscana e Marche, qualche locale scroscio o temporale nel pomeriggio, in sconfinamento alle coste adriatiche; maggiori schiarite e clima asciutto sin dal mattino su coste tirreniche e adiacenti pianure.

Sulle regioni meridionali è attesa qualche pioggia ad inizio giornata su Campania, Calabria tirrenica e localmente nord Sicilia, in esaurimento con schiarite in arrivo, tempo più soleggiato sul resto del Sud. Venti occidentali anche sostenuti sui bacini tirrenici, temperature in aumento al Nord, in calo al Sud.

METEO GIOVEDÌ

Inizio giornata abbastanza soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti sparsi e qualche locale piovasco su Triveneto, alta Toscana e interne tirreniche centro-meridionali. Dal pomeriggio si intensifica l’instabilità su molte regioni con formazione rovesci e temporali su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna ma anche in Liguria, specie all’interno e precipitazioni che si attarderanno fino a sera sul Nordest.

Instabilità crescente anche sull’Appennino con rovesci sparsi fino a Campania, alta Calabria e tratti della Puglia, ma in attenuazione in serata. Maggiori aperture su Nordovest, medio Tirreno, adriatiche, ioniche ed isole maggiori. temperature stabili o in lieve calo al Nord. Venti tesi mediamente occidentali.

METEO VENERDÌ

Una nuova perturbazione in avvicinamento da ovest determinerà un aumento della nuvolosità con ripresa di piogge più organizzate su Sardegna e regioni tirreniche, specie nella seconda parte della giornata, con fenomeni in estensione al verdante adriatico. Più asciutto al Nord, seppur in un regime di variabilità. Venti che tenderanno a disporsi tra sudovest e sudest. Temperature stabili”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Salerno, incidente fatale sul lungomare: 28enne muore durante i festeggiamenti

Ragusa, paramedico interviene per un incidente: tra le lamiere dell’auto il figlio 21enne morto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com