Israele, calca sul monte Meron: è strage
Israele, calca sul monte Meron: strage di fedeli schiacciati dalla folla. È tragico il bilancio di un incidente avvenuto sul monte Meron, in Galilea, poco dopo la mezzanotte di oggi, venerdì 30 aprile. Almeno 44 persone sono morte e 150 ferite durante un affollato evento religioso israeliano.
Stando a quanto si apprende dalle prime informazioni, a causa di un cedimento strutturale, alcune persone sarebbero scivolate dalle gradinate trascinando con loro altri partecipanti e innescando una fuga di massa in cui a decine sono rimasti schiacciati.
Le radio israeliane stanno trasmettendo appelli di cittadini in cui si chiedono informazioni sui propri cari dispersi. Nella calca sono andati smarriti molti cellulari di chi si trovava sul posto. Sul terreno sono stati lasciati cappelli, occhiali, scarpe e anche carrozzine. Il pronto soccorso ha lanciato un appello agli israeliani affinché donino sangue.
La tragedia è avvenuta nel corso del Lag Ba’omer, presso la tomba del rabbino Shimon bar Yochai. Si tratta di una festività che si celebra ogni anno in occasione del ricordo della ribellione ebraica del 132 d.C contro le legioni romane.
Ieri oltre 100 mila ebrei osservanti si sono recati sul monte Meron per pregare sulla tomba del celebre rabbino del secondo secolo d.C. Secondo la tradizione, questi è l’autore del testo mistico dello ‘Zohar’ (lo splendore). Da anni questo evento è il più affollato in Israele, richiamando a volte fino a mezzo milione di persone.
L’anno scorso, a causa del coronavirus, era stato annullato. Quest’anno, con il miglioramento della situazione sanitaria, era stato autorizzato, ma con numerose limitazioni che però non hanno resistito alla pressione della folla immensa. Un altro disastro era avvenuto sul monte Meron anche nel 1911. Allora decine di persone morirono nel crollo di un edificio vicino alla tomba del rabbino.
هذا ما أدى إلى الكارثة على جبل الجرمق شمال #إسرائيل.
تم توجيه المحتفلين في اتجاه معين دون إشراف وتقييد مما خلق حملاً وضغطًا مجنونًا في نهاية الطريق وتسبب في ضغط الناس
This is what led to the disaster in northern #Israel.
👇.2 pic.twitter.com/0OGqocp08c
— ☝️Index Hakeem☝️ (@hakrashaa) April 30, 2021
🔴 INFO – #Israël : Au moins 44 morts et plus de 100 blessés au pèlerinage de Lag Baomer sur le Mont #Méron après une bousculade. (⚠️IMAGES CHOQUANTES) #meron #israel pic.twitter.com/qx1wWhxJ51
— FranceNews24 (@FranceNews24) April 30, 2021
Leggi anche:
Piscina sul tetto crolla nel palazzo, condominio di lusso evacuato – VIDEO
Aggiungi Commento