Superlega, Standard Ethics taglia il rating di Jp Morgan a causa del suo coinvolgimento come finanziatore del progetto
Superlega, Standard Ethics taglia il rating di Jp Morgan: “In contrasto con le migliori pratiche di sostenibilità”. Tagliato il corporate rating di Jp Morgan a “E+” dal precedente “EE-” a causa del suo coinvolgimento come finanziatore del progetto, ormai naufragato, di creare la Superlega.
“Standard Ethics giudica sia gli orientamenti mostrati dalle società di calcio coinvolte nel progetto, sia quelli della banca statunitense, in contrasto con le migliori pratiche di sostenibilità, le quali vengono definite dall’agenzia secondo i documenti dell’Onu, dell’Ocse e dell’Unione Europea, tenendo conto degli interessi degli stakeholder”, si legge in una nota.
Standard Ethics ricorda che “i principali stakeholder del sistema calcistico europeo, rappresentati anche dalle associazioni che riuniscono i Club europei di diversa dimensione, hanno espresso ferma contrarietà al progetto poiché ritengono possa determinare gravi effetti negativi”.
Cosi come “alcuni dei maggiori decisori politici nazionali” come il Premier inglese Boris Johnson, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del consiglio italiano Mario Draghi che ha motivato il suo giudizio negativo riferendosi a “temi di sostenibilità come ‘i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport'”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Vaccini, in arrivo 1,5 milioni di dosi Pzifer: consegne in 9 Città
UFFICIALE – Stop alla Super League, fuga in massa dei club: il clamoroso flop di Agnelli e co
Oxfam: “Stop compravendita armi per 24 ore salverebbe 34 milioni di persone”
Udine, 17enne travolta da un’auto mentre va in bici: promessa del ciclismo gravissima
Campania: “Vaccinati 100% degli ultraottantenni”. L’annuncio di De Luca
Mafia in Lombardia: “Con pandemia cresce l’infiltrazione”. L’allarme di Assolombarda
Aggiungi Commento