Come preparare il pan brioche: la ricetta facile e veloce per la rubrica settimanale di BreveNews.Com “La Cucina con Amore”
Come preparare il pan brioche: la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica “La Cucina con Amore“, oggi vi presento una ricetta semplicissima ed ottima che può essere preparata in pochi minuti. Il pan brioche è un’ottima alternativa per la colazione da gustare assoluto, con un velo di marmellata, nutella o tostato.
E’ molto versatile e può essere preparato in versione vegana sostituendo il latte con quello di riso o di soia, o per i celiaci cambiando, ad esempio, la farina con un mix di d farina di castagne e riso. Vi invito a provare. Facile, veloce e gustoso.
Come preparare il pan brioche
Per questa preparazione serviranno:
– 550 g di farina
– 300 ml di latte
– 80 g di zucchero
– 80 g di olio di semi di girasole
– 12 g di lievito di birra
– un cucchiaino di malto d’orzo
– un bicchierino di limoncello
– un cucchiaino e mezzo di sale
Facciamo sciogliere bene il lievito di birra nel latte, aggiungiamo il malto d’orzo e lo zucchero.facciamo sciogliere bene e versiamo nella planetaria. Aggiungiamo l’olio, il limoncello ed iniziamo ad impastare a velocità media aggiungendo la farina poco per volta. Impastiamo a velocità alta circa due minuti.
Con l’aiuto di un po’ di farina da spolvero, versiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamo brevemente. Stendiamo l’impasto e ripieghi amo al libretto su se stesso un paio di volte. Dividiamo l’impasto in tre parti, arrotoliamo in un filoncinino e mettiamo in uno stampo da plum-cake foderato di carta forno. Facciamo lievitare tutta la notte. Facciamo cuocere in forno caldo a 170° per circa 35 minuti.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come preparare i grissini in casa: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Aggiungi Commento