Tumori, scoperto un meccanismo particolare e complesso intracellulare che porta alla crescita e alla formazione del cancro: lo studio
Tumori, scoperto il meccanismo intracellulare che porta alla crescita e alla formazione del cancro. Da uno studio dell’Università del Colorado arriva la scoperta che apre una nuova strada per il trattamento del melanoma e di altre forme di tumore.
Gli scienziati hanno infatti individuato un particolare complesso intracellulare che porta alla crescita e alla formazione del cancro. Si chiama Nlpr3 e, inibendolo, i ricercatori hanno notato che possono ridurre l’infiammazione e la conseguente espansione del tumore.
Secondo il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, Nlpr3 promuove l’infiammazione inducendo la maturazione e il rilascio di interleuchina-1-beta, una citochina che causa l’infiammazione come parte della normale risposta immunitaria all’infezione. Nel cancro, tuttavia, proprio l’infiammazione può causare la crescita e la diffusione dei tumori.
Gli studiosi stanno analizzando il ruolo di un inibitore, il dapansutrile, che in alcuni studi clinici ha dimostrato di essere efficace già per il trattamento della gotta e delle malattie cardiache e che è attualmente in fase di test anche per la cura della Covid-19. I ricercatori sul cancro della stanno ora cercando di scoprire se questo inibitore può essere utilizzato con successo nei pazienti con melanoma più resistenti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
AstraZeneca, la risposta dell’Italia dopo le valutazioni dell’Ema: “Uso per gli over 60”, arriva la circolare
Palermo, arrestato il fratello di Pietro Grasso: le accuse
“Mascherine per anziani Rsa date a parenti”: 5 arresti nel Milanese, anche il sindaco di Opera
Portale Aria costato 18,5 milioni di euro ma Lombardia si affida a Poste: il super flop
Saltavano la fila per vaccinarsi: raffica di avvisi di garanzia a Biella
Monza, positivo Covid organizza una grigliata tra amici: 25enne rischia epidemia colposa
Aggiungi Commento