Adriana Volpe su Ogni Mattina e non solo, l’intervista a ‘OFF’ de ‘Il Giornale’
Adriana Volpe: “Ogni Mattina? Ora ho gli strumenti per spiccare il volo. Solo con una collega potrei condividere la scena”. La conduttrice del morning show di TV8 si racconta a cuore aperto in una intervista rilasciata a ‘OFF’ de ‘Il Giornale’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi
Si discute tanto su come i bambini e gli adolescenti dovrebbero rapportarsi con i social; da mamma come si regola in tal senso?
“I social sono parte integrante della nostra quotidianità, anche se non volessimo utilizzarli dobbiamo conoscerli. Mia figlia Gisele che ha 10 anni, come la maggior parte dei bambini della sua età ha una grande dimestichezza con la tecnologia, quindi cerco di accompagnarla nella scoperta dei social spiegandole le insidie e vigilando da mamma!”.
In questo periodo di pandemia come è cambiato il rapporto con sua figlia?
“Vivendo a Milano, che attualmente è, ed è stata per moltissimo in zona rossa, le privazioni più pesanti sono state la chiusura dei centri sportivi e l’impossibilità di creare occasioni di socialità: sono saltate le feste di compleanno, i pomeriggi con gli amici a casa e tutto questo ci ha portato a reinventare il tempo insieme. Il lato positivo è che il nostro rapporto si è rafforzato ancora di più, siamo riuscite a bastarci e ad interagire sempre con grande creatività”.
Il passaggio da Rai2 a TV8 ha determinato una crescita professionale riscontrata da molti… Come ha vissuto questo nuovo corso lavorativo e come pensa possa influire sulle scelte future?
“Il progetto del Morning Show “Ogni Mattina” su TV8-Sky è stata l’occasione di misurarmi con una vera e propria maratona televisiva quotidiana per nove mesi, perchè fino a Pasqua sono andata in onda per quattro ore in diretta al giorno. Ora mi aspetta l’ultimo trimestre ed arriverò al traguardo di un anno intero di diretta e con più di 250 puntate condotte. E’ stato per me come un Master con una squadra di grandi professionisti, ora ho gli strumenti per spiccare il volo”.
[…] Se dovesse condividere uno spazio televisivo con una collega chi sceglierebbe?
“Non avrei dubbi, Alessia Marcuzzi. Siamo amiche e qualche mese fa, quando sono stata ospite a “Le Iene” ci siamo divertite a presentare qualche spazio della puntata insieme. Lei è un concentrato di allegria ed è una grande professionista e se dovessi condividere uno spazio con una collega, sarebbe uno spazio esilarante …Very Girl Power”.
[…] Quanto sono importanti i social per restare in contatto con chi segue il suo lavoro?
“I social possono rappresentare un valore aggiunto, soprattutto per chi come me lavora nel mondo dello spettacolo. Ho un profilo Instagram che seguo personalmente (adrianavolpereal) ed è per me l’occasione di comunicare in via diretta e senza filtri con il pubblico, mostrando anche aspetti personali e della vita di tutti i giorni. Per me è un punto di contatto e di confronto con i followers; uno scambio che mi arricchisce ogni volta e che mi fa sentire ancora di più il loro calore”.
Da tempo è impegnata in difesa delle donne e per la loro valorizzazione: ritiene siano stati fatti passi avanti e, nel suo ambito lavorativo?
“Credo che ad oggi, l’attenzione sulla figura della donna nel mondo del lavoro e dello spettacolo sia maggiore rispetto al passato, anche se la strada per giungere alla parità è ancora lunga. Nel mio programma ho voluto dar voce non solo alle donne, ma a quelle persone che sono state ostacolate nella loro vita o nel loro lavoro perché considerate diverse o fuori dal comune. Ho voluto raccontare le loro storie perché credo che la diversità sia sempre sinonimo di ricchezza e vorrei una società più inclusiva!”.
Aggiungi Commento