Home » Pasqua, come preparare l’uovo di cioccolato in casa – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Pasqua, come preparare l’uovo di cioccolato in casa – VIDEO

Come preparare l’uovo di cioccolato in casa? Ve lo spieghiamo con la rubrica ‘La Cucina con Amore‘

Pasqua, come preparare l’uovo di cioccolato in casa. L’uovo di Pasqua è una vera e propria tradizione, un simbolo della stessa festività cristiana poi sdoganato un po’ a tutti nel tempo. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. Oggi regaliamo uova di cioccolato, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è un’usanza adottata fin dal Medioevo.

Ma come preparare l’uovo di cioccolato in casa?

Per il nostro appuntamento settimanale con la rubrica di BreveNews.Com ‘La Cucina con Amore‘, oggi voglio mostrarvi come temperare facilmente il cioccolato in casa per realizzare le uova di pasqua.

Serviranno:

– uno stampo per uova da circa 15 cm

– 200 gr di cioccolato fondente o al latte

– Un termometro da cucina.

Preparazione:

Tritiamo tutto il cioccolato e facciamone sciogliere circa 150 gr a bagnomaria. Quando fuso, togliamo dal fuoco ed inseriamo uno alla volta i pezzetti rimasti. Mescoliamo bene e facciamo sciogliere.

Il segreto del perfetto temperaggio è non inserire un pezzetto finchè il precedente non è perfettamente sciolto. Controllare sempre la temperatura: per il fondente dovrà arrivare a 31°, per altri tipi di cioccolata a 28°.

Se non possedete un termometro potete regolarvi in questo modo: inserite i pezzettini di cioccolata finchè l’ultimo non si scioglie più. A quel punto eliminate il residuo ed utilizzate.

Assicuratevi che lo stampo sia perfettamente pulito ed asciutto. Versate il composto nelle due metà e fate aderire bene alle pareti. Lasciate riposare in luogo fresco, capovolto per circa 5 ore.

Se il cioccolato è stato temperato a dovere si staccherà facilmente con un colpetto.

Riscaldate sul fuoco la placca del forno e poggiatevi qualche secondo i due gusci. Fate poi aderire premendo leggermente. Potete inserire una piccola sorpresa pasquale.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Tags
Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com