Vaccino Johnson & Johnson, arriva l’ok dall’Agenzia europea per i medicinali all’immissione in commercio
Vaccino Johnson & Johnson, arriva l’ok dell’Ema: ecco le dosi destinate all’Ue. L’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata per il vaccino Janssen (di Johnson & Johnson) contro il Covid-19 a partire dai 18 anni di età. L’autorizzazione è arrivata dopo una valutazione approfondita da parte del comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema.
Secondo il comitato i dati sul vaccino sono solidi e soddisfano i criteri di efficacia, sicurezza e qualità. Quello di Janssen è il quarto vaccino autorizzato nell’Ue per combattere l’epidemia da SARS-CoV-2. Già domani, venerdì 30 marzo, si terrà la riunione della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa per l’approvazione e le indicazioni per la distribuzione del vaccino in Italia.
Janssen è finora l’unico vaccino che necessita di un’unica dose: un dettaglio importante, che potrebbe rappresentare una svolta per accelerare la campagna vaccinale.
Secondo gli accordi ogni dose sarà pagata 15 euro e nell’Unione Europea dovrebbero arrivare 200 milioni di dosi entro la fine del 2021, a partire dal secondo trimestre con i primi 55 milioni di dosi. «Con questa ultima opinione positiva, le autorità di tutta l’Unione europea avranno un’altra opzione per combattere la pandemia e proteggere la vita e la salute dei loro cittadini» ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema. Il vaccino Johnson & Johnson dovrebbe arrivare in Italia il 16 aprile.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
E’ morto Enrico Vaime, addio all’anima del varietà
Suez, sbloccata la portacontainer Ever Given – VIDEO
Elicottero della Guardia di Finanza si ribalta durante il decollo – VIDEO
Positivi a Un posto al Sole, Maurizio Aiello: “È una fake news, ecco come stanno veramente le cose”
Rapporto Oms su origini Covid: “Niente fuga da laboratorio, così il virus è arrivato all’uomo”
Segregata e violentata per mesi: la scoperta durante un controllo anti Covid
Aggiungi Commento