Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’estirpare le mafie, il messaggio sulla lotta alla criminalità rivolto ai cittadini
Mattarella: “Estirpare mafie è possibile e necessario. L’azione di contrasto comincia da un aspetto”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si rivolge ai cittadiniattraverso un messaggio scritto in occasione della “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
“Estirpare le mafie è possibile e necessario. L’azione di contrasto comincia dal rifiuto di quel metodo che nega dignità alla persona, dal rifiuto della compromissione, della reticenza, dell’opportunismo. Solo quando le organizzazioni criminali verranno estirpate dai nostri territori, potremo dire di aver onorato davvero la memoria di tutte le vittime di mafia”, scrive il Capo dello Stato.
Anche il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha rilasciato alcune dichiarazioni nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Coltivare il ricordo di coloro che hanno perso la vita lottando per la legalità è un imperativo categorico.Lo Stato faccia sentire che c’è. Specialmente oggi, con l’emergenza economica aggravata dalla pandemia, è alto il rischio che i clan facciano da banche alle imprese e da ufficio di collocamento per chi perde il lavoro”.
Oggi alle ore 10.00 Don Luigi Ciotti insieme ai familiari delle vittime ricorderà tutte le vittime innocenti delle mafie con un fascio di fiori alla Casa del Jazz a Roma, luogo simbolo poiché confiscato alla banda della Magliana. La cerimonia avverrà davanti alla stele con i nomi delle vittime innocenti delle mafie in occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Manifestazione No Mask e No Vax a Torino, pioggia di multe e scontri con polizia: ferito un agente
Caos vaccini in Lombardia, Moratti attacca: “Incapaci di gestire prenotazioni in modo decente”
Aggiungi Commento