Le previsioni meteo annunciano un colpo di coda dell’Inverno su gran parte dell’Italia
Meteo, torna l’Inverno su gran parte dell’Italia: freddo e neve su alcune zone. Venti freddi da Nord protagonisti nei primi giorni di questa settimana. All’interno dei fenomeni scorreranno impulsi di instabilità destinati alle Alpi (specie confinali) e tratti del Centro-Sud nella prima parte della settimana. Altrove saranno maggiori gli spazi soleggiati, ma i venti saranno un po’ ovunque sostenuti in quasi in tutte le Regioni e le temperature subiranno un calo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Ancora addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi confinali già a partire dai 300/600m, in attenuazione in giornata con parziali schiarite ma in nuova intensificazione in serata. Più soleggiato invece sul resto del Nord con cielo terso. Bel tempo prevalente anche su Toscana e alto Lazio salvo un po’ di variabilità temporanea nel pomeriggio con possibilità di locali brevi piovaschi sul Pontino.
Sul versante centrale adriatico si avranno condizioni di maggior instabilità con rovesci intermittenti su Marche e Abruzzo, seppur in attenuazione in giornata e con tendenza a schiarite da nord.
Instabile al Sud con rovesci sparsi che risulteranno più frequenti su Calabria e nord Sicilia, al pomeriggio anche in Campania, asciutto invece su Sicilia meridionale e Salento con parziali schiarite. Neve sull’Appennino dai 600/900m, 1000/1200m in Sicilia.
Spiccata variabilità in Sardegna con alcune piogge fino a metà giornata e neve dai 1300m, poi successivo miglioramento. Temperature ancora in calo, venti tesi o forti di Maestrale.
METEO MERCOLEDÌ
Insistono nubi e deboli nevicate sulle Alpi confinali dai 500/700m, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite, soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Nord. Nubi sparse e schiarite sulle regioni centrali con transito di strati alti e maggiori addensamenti in arrivo sul versante tirrenico.
Spiccata variabilità al Sud con alcuni piogge e qualche rovescio al mattino in Puglia, poi in giornata su Calabria tirrenica, Lucania, interne campane, neve dai 500/800m sull’Appennino. Instabile in Sardegna con piogge e rovesci in estensione in serata all’ovest della Sicilia. Venti tesi di Maestrale, temperature stabili o in ulteriore lieve calo.
MALTEMPO E NEVE A BASSA QUOTA ANCHE GIOVEDÌ
Difficile ad oggi stimare con precisione quali saranno esattamente le regioni coinvolte, ma da giovedì pare che l’instabilità, concentrata soprattutto sulle regioni centro-meridionali, possa produrre altre nevicate a bassa quota, seppur non di particolare intensità.
Fiocchi comunque attesi già da quote collinari lungo l’Appennino, un po’ più elevata la quota neve però in Sicilia. A ridosso del weekend l’approfondimento della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, come anticipato nel paragrafo precedente, potrebbe spingere un nuovo fronte verso l’Italia, con coinvolgimento delle nostre regioni più occidentali, non solo del Meridione ma anche del Nordovest, dove non sono escluse nevicate a quote molto basse”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Parigi, violente rapine a casa di Di Maria e Marquinhos durante PSG-Nantes: famiglie sotto shock
Aggiungi Commento