Nuove regole a Pasqua per fronteggiare l’emergenza Covid, il Governo prepara la nuova stretta per i weekend e le festività pasquali
Nuove regole a Pasqua, da zona gialla rafforzata a divieto spostamenti: tutte le novità. La terza ondata di Covid indirizza il Governo verso una nuova stretta per limitare la diffusione del contagio, soprattutto in vista delle festività pasquali. Tra oggi e domani l’esecutivo valuterà, in base ai dati che arriveranno dal monitoraggio, dove e come apportare delle modifiche all’ultimo Dpcm in vigore dal 6 marzo scorso.
Molto probabilmente così come è avvenuto lo scorso Natale, anche a Pasqua l’Italia finirà in zona rossa. Da qui le regole, i divieti e le restrizioni in vista dei giorni festivi e prefestivi. Dalla zona gialla rafforzata, alle chiusure nel weekend, sono al vaglio varie misure per contrastare le varianti che hanno accelerato la diffusione del virus.
Oggi il governo ha in programma un confronto con le regioni, in attesa dei nuovi dati sul quadro dell’epidemia in Italia. Sulla base delle informazioni aggiornate, valuterà i provvedimenti che verranno adottati dal Consiglio dei ministri di domani. La cabina di regia con il premier Mario Draghi agirà, prima di tutto, sul meccanismo che farà scattare automaticamente la zona rossa se verranno registrati 250 casi di coronavirus ogni centomila abitanti.
Sul tavolo anche l’ipotesi, molto concreta, di un passaggio sistematico in zona rossa nei weekend, con chiusura di bar e ristoranti. Al vaglio anche l’ipotesi di uno stop agli spostamenti dai Comuni di residenza, con la possibilità di consentire gli spostamenti mantenendo il coprifuoco delle 22. Da definire, poi, quando dovrebbe partire la stretta. Le misure potrebbero essere introdotte già dal prossimo weekend.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Assegno unico figli, ok della commissione: ecco quando arriverà il ddl aiuti famiglie
Aggiungi Commento