Home » Rinnovo patente e revisione auto, nuova proroga di 10 mesi ma non per tutti: le scadenze
Italia News

Rinnovo patente e revisione auto, nuova proroga di 10 mesi ma non per tutti: le scadenze

Nuova proroga di dieci mesi per il rinnovo patente e revisione auto, ma non tutti potranno usufruirne: ecco le nuove scadenze

Rinnovo patente e revisione auto, nuova proroga di 10 mesi ma non per tutti: le scadenze. Dalla Commissione europea arriva una ulteriore proroga per chi ha la revisione dell’auto o la patente scaduta. Da sabato prossimo, 6 marzo 2021, entra in vigore il nuovo regolamento per venire incontro ai cittadini vista l’emergenza Covid. L’Ue concede altri 10 mesi per mettersi in regola con questi documenti, in modo da evitare assembramenti negli uffici pubblici.

Come riporta il sito laleggepertutti.it, per quanto riguarda le patenti, viene prolungata di 10 mesi la validità dei permessi di guida. Attenzione però, potranno beneficiare di questa proroga solo chi ha scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021. La decisione arriva nonostante il decreto Cura Italia lo aveva escluso.

In questo modo, si guadagna altro tempo rispetto alla scadenza dell’ultima proroga prevista in Italia fino al 30 aprile di quest’anno. Ma non è detto che quella attuale sia l’ultima: il regolamento Ue concede a tutti gli Stati membri la possibilità di chiedere un ulteriore rinvio del termine nel caso in cui non si riesca a smaltire l’arretrato dei rinnovi, purché tale richiesta arrivi entro il 31 maggio.

Mentre per ciò che concerne le revisioni obbligatorie delle auto, la proroga di 10 mesi interviene sulle verifiche che erano previste sempre tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Così facendo, vengono riempiti dei periodi lasciati scoperti dalle precedenti proroghe.

C’era, infatti, un problema con le revisioni che avevano la scadenza nei mesi di gennaio e di febbraio scorsi: nessun provvedimento aveva previsto un rinvio e, quindi, chi è stato fermato per strada per un controllo e non aveva fatto il controllo obbligatorio dell’auto ha preso la multa (che va dai 173 a 346 euro), il suo veicolo è stato sospeso dalla circolazione o è finito in fermo amministrativo se l’accertamento è avvenuto in autostrada, provvedimenti che in diversi casi sono ancora attivi.

Rinnovo patente e revisione auto, nuova proroga di 10 mesi

Capitolo a parte per i veicoli pesanti. Come riferisce laleggepertutti.it, proroga delle revisioni non considera che in Italia questi mezzi possono circolare oltre la scadenza normale se prima del termine viene prenotato il controllo in officina. Ci sarà da capire, a questo punto, se la proroga decisa dall’Ue interviene anche sulle revisioni prenotate prima della scadenza ma fissata per una data successiva.

Proroga di 10 mesi, infine, anche per il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) e dei certificati di abilitazione professionale (Cap) per gli autisti professionisti. Il rinvio interessa i documenti che sono scaduti o in scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Quanto agli autisti di mezzi pesanti o comunque professionisti, Cqc (Carta di qualificazione del conducente) e Cap (certificati di abilitazione professionale) che sarebbero scaduti o scadrebbero nel periodo tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 si considerano prorogati per 10 mesi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Mara Carfagna: “Investimenti al Sud per 150 miliardi. Cancellare discriminazione di residenza”

Lutto nella musica: è morto Claudio Coccoluto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com