Home » Vaccini anti Covid, arriva l’app che sorveglia le possibili reazioni avverse
Salute Tecnologia

Vaccini anti Covid, arriva l’app che sorveglia le possibili reazioni avverse

Vaccini anti Covid, un’app sorveglierà
le possibili reazioni avverse

Vaccini anti Covid, arriva l’app che sorveglia le possibili reazioni avverse. Le possibili reazioni avverse dei vaccini presto saranno sorvegliati da un’applicazione. La tecnologia servirà a monitorare eventuali effetti collaterali post vaccinazione. E non solo per quelli anti Covid, la tecnologia servirà anche per tutti gli altri vaccini.

L’app per smartphone è stata sviluppata da Gemelli Generator, centro all’avanguardia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, in collaborazione con la company belga Innovation Sprint Sprl. ‘Generator App Vaccinale terrà sotto controllo mal di testa, dolori muscolari, febbre nausea e non solo.

Vaccini anti Covid, l’app sorveglia possibili reazioni avverse: ecco come funziona

Tutto il personale della Fondazione, in concomitanza con la somministrazione della prima dose di vaccino, viene invitato a scaricare sullo smartphone l’app, compatibile sia con iPhone che con Android, e a effettuare la registrazione, quindi viene richiesto di riportare eventuali reazioni avverse avute il giorno della vaccinazione e nei 7 giorni successivi, attraverso un questionario facile da compilare.

La app è conforme ai protocolli ISO ed è certificata come medical device. Inoltre, grazie alla raccolta di dati real world elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale, “se adottata su scala regionale o nazionale potrebbe contribuire a una migliore definizione della reale prevalenza di reazioni avverse o sintomi post-vaccinali, da condividere con i referenti delle attività di farmacovigilanza”, commenta Vincenzo Valentini, direttore del Gemelli Generator e vicedirettore scientifico della Fondazione Gemelli .

Lo sviluppo di questa soluzione, spiega Giovanni Scambia, direttore scientifico del Gemelli, “è un esempio concreto di come sia possibile coniugare la ricerca alla prevenzione, rappresentando un ambito strategico su cui nel prossimo futuro continueremo a puntare molto in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs)”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Londra, italiano tenta il suicidio e avverte l’amica: salvato da operazione lampo della polizia

Bologna, 15enne alla guida senza patente, assicurazione e revisione: nei guai la madre

Disegna pene gigante sul lago ghiacciato: bufera sull”artista’ della passeggiata pericolosa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com