Home » Tenta di avvelenare l’acqua della città con soda caustica: hacker bloccato a un passo dalla strage
Cronaca

Tenta di avvelenare l’acqua della città con soda caustica: hacker bloccato a un passo dalla strage

Tenta di avvelenare l’acqua della città con soda caustica, ma un operaio se ne accorge e blocca un hater a un passo dell’avvelenamento

Tenta di avvelenare l’acqua della città con soda caustica: hacker bloccato a un passo dalla strage. È accaduto lo scorso venerdì, 5 febbraio, a Oldsmar, nello Stato americano della Florida. Un hacker ha ottenuto l’accesso al sistema idrico della città, cercando di riversare una quantità “pericolosa” di soda caustica nel sistema di trattamento dell’acqua.

L’operazione è stata sventata poco prima che avvenisse l’aggiunta. Un operaio si è infatti accorto di quello che stava accadendo e ha avvertito subito le autorità. La soda caustica è utilizzata per controllare l’acidità, ma il suo utilizzo in grandi quantità può causare danni alla salute, finanche la morto in caso di dosi eccessive.

Non è chiaro se il pirata informatico abbia agito dall’interno o dall’esterno degli Stati Uniti, ma è riuscito ad effettuare l’accesso remoto a un computer che controlla il sistema di trattamento dell’acqua di Oldsmar. Per fortuna un operatore dell’impianto si è accorto del tentativo di accesso, anche se in un primo momento ha pensato che fosse il suo supervisore.

Ma al secondo tentativo l’hacker è riuscito a ottenere l’accesso al software di trattamento, aumentando così il contenuto di idrossido di sodio da 100 parti per milione a 11.100 parti per milione. Fortunatamente, l’operatore si è subito accorto della manovra e ha immediatamente ridotto il livello della soda caustica alla
normalità.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Torino, senzatetto trovato morto all’interno del dehors di un bar

Brescia, sequestrata l’azienda Caffaro: inchiesta per disastro ambientale

Covid, morto Franco Marini: addio all’ex Presidente del Senato

Suppletive, Conte candidato a Siena: l’ex Premier torna sulla scena al posto Padoan

Bimba di 9 anni positiva al Covid: morta nel sonno due giorni dopo il test

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com