Recupero Pil, Confindustria e le previsioni del Centro studi positive per la ripresa dell’economia contenute nella congiuntura Flash
Recupero Pil, Confindustria: “Forte rimbalzo da dopo l’Estate ma ad una condizione”. Ci sarà un recupero del Pil italiano con un forte rimbalzo sopra le stime iniziali. Ma la ripresa, al momento, è posticipata al terzo trimestre del 2021 ed è comunque condizionata da un aspetto importante.
Secondo la previsione del Centro studi di Confindustria contenuta nella congiuntura Flash, la ripresa è legata ad una campagna di vaccinazioni efficace e rapida”. Solo così ripartiranno i consumi.
“Un allentamento delle restrizioni anti-pandemia rilancerebbe anche la fiducia e quindi la domanda, liberando per i consumi le risorse accumulate in questi mesi col risparmio ‘forzato'”. In ogni caso “la flessione stimata per fine 2020 e la debolezza attuale fanno già rivedere al ribasso la crescita complessiva attesa per quest’anno”- osserva il Csc.
Confindustria sottolinea quindi che l’impatto della crisi sanitaria sui settori industriali in Italia è stato “molto disomogeneo” e “i settori manifatturieri più penalizzati, con crolli di attività oltre il 20%, restano quelli legati alla filiera della moda (tessile, abbigliamento, pelle) e dell’automotive”.
La pandemia, evidenziano gli imprenditori, “ha inferto un duro colpo all’industria italiana” che, nei primi 11 mesi del 2020 ha registrato un calo della produzione manifatturiera “di circa il 13% rispetto al 2019”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Martell DeRouen ucciso a colpi di pistola in casa: grave lutto per Beyonce
Bimbo di 9 anni muore di Covid: aveva da poco festeggiato il compleanno
Porto Recanati, disabile multato perché consuma caffè nel locale: “Mi riparavo dal freddo”
Azzannata alla gola mentre fa toelettatura a un cane: donna in gravi condizioni
Nek: “Io operato d’urgenza sono stato sotto i ferri 11 ore. Ho ancora dei momenti di sconforto”
Aggiungi Commento