Home » Meteo, Capodanno con venti forti e gelo. Incognita piogge: le previsioni
Meteo

Meteo, Capodanno con venti forti e gelo. Incognita piogge: le previsioni

Le previsioni meteo per Capodanno

Meteo, Capodanno con venti forti e gelo. Incognita piogge: le previsioni. L’intensa perturbazione atlantica che ha caratterizzato i primi giorni di questa settimana continuerà a portare freddo e pioggia su quasi tutta l’Italia, anche se i forti venti potrebbero cambiare gli scenari. La certezza è che le temperature resteranno basse fino al weekend. Resta da capire se al gelo si uniranno anche le perturbazioni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Schiarite al Nord, più ampie su Alpi e Ponente Ligure, permangono condizioni instabili su regioni tirreniche e ovest Sardegna con frequenti rovesci più frequenti su Campania e Calabria. Qualche pioggia anche sul Levante Ligure. Variabile e in prevalenza asciutto su adriatiche e ioniche, salvo qualche piovasco in Puglia”.

METEO CAPODANNO FREDDO CON PIOGGIA E NEVE

“Il vortice polare appena insediatosi sull’Europa non se ne andrà via tanto facilmente, questo è il responso dei modelli matematici per la fine del mese e l’inizio del 2021. Il capodanno si prospetta quindi ancora caratterizzato da condizioni invernali, resta da capire se il freddo sarà accompagnato da pioggia e neve o se ci sarà più sole.

A quanto pare il vortice in auge tra il Regno Unito e la Francia tenderà a ruotare la saccatura verso la Penisola Iberica spingendo la massa di aria artica fin nell’entroterra africano e di conseguenza richiamando dal nord Africa correnti più miti verso l’Italia meridionale

Se la tendenza verrà confermata sul mediterraneo occidentale nascerà un vortice secondario in grado di portare una nuova fase di maltempo sull’Italia. Maltempo che, date le temperature ancora molto basse potrà essere accompagnato da nevicate fino a bassa quota, forse anche in piano sulle regioni settentrionali mentre i venti forti meridionali porterebbero solo pioggia con neve in quota al Centro ed al Sud. Il minimo si sposterebbe poi verso l’Italia annidandosi sull’area tirrenica con altre piogge e altra neve per il 2 e il 3 gennaio”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Campania, indice Rt più basso d’Italia: l’annuncio di De Luca

Raccontò il Covid al mondo: arriva la condanna per la giornalista inviata a Wuhan

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com