Meteo, settimana Capodanno da incubo per alcune zone colpite da forti perturbazioni nei prossimi giorni
Meteo, settimana Capodanno da incubo su alcune zone: le previsioni. Dopo i giorni di maltempo che hanno caratterizzato la settimana di Natale, un timido promontorio anticiclonico ripristina condizioni di maggior stabilità. Ma si tratterà di una parentesi molto breve, poiché una nuove e intensa perturbazione si dirige verso l’Italia. I primi effetti del fronte in arrivo si scorgeranno già oggi, domenica 27 dicembre, al Nordovest.
Dalle prime ore di lunedì il peggioramento si estenderà rapidamente al Nordest, poi gradualmente a buona parte delle regioni tirreniche e alla Sardegna, mentre contemporaneamente comincerà a schiarire già a partire dal Nordovest, lasciando gran parte del Sud sotto intense perturbazioni. Di seguito le previsioni fino a metà della settimana prossima, a cura di 3bmeteo.com.
METEO SETTIMANA CAPODANNO
“LUNEDÌ 28. Maltempo tra la notte e il mattino al Nord con precipitazioni diffuse su Nordovest, Lombardia, Triveneto ed Emilia con neve fino in pianura in Piemonte, al mattino qualche fiocco temporaneo possibile anche sulla costa ligure tra Savonese e Genovese, inizialmente anche su Lombardia, Veneto e Friuli VG, ma in trasformazione in pioggia sulle zone orientali della Lombardia e sul Triveneto; fenomeni anche abbondanti e copiose nevicate sulle Alpi, fenomeni più deboli però sul Piemonte occidentale, in ombra pluviometrica.
In giornata fenomeni in attenuazione al Nordovest con schiarite in avanzamento verso Lombardia e Veneto. La sera nuove nevicate in arrivo sulle Alpi occidentali e piogge sul Levante Ligure. Giornata grigia sulle tirreniche con piogge sparse dalla Toscana alla Campania, in ulteriore intensificazione su Toscana e Sardegna, dal pomeriggio sul Lazio, la sera in Campania, con fenomeni anche forti e temporaleschi.
In giornata rovesci anche intensi su Umbria e Marche, in estensione all’Abruzzo e in serata a Molise e alta Puglia. Asciutto con schiarite su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Neve sulla dorsale appenninica centro-settentrionale dai 900/1200m. Entro sera schiarite su Toscana e Marche, prima di un nuovo peggioramento sull’alta Toscana. Venti molto forti da sudovest con burrasche e mareggiate su coste ovest della Sardegna, tirreniche, sud della Sicilia e ioniche, acqua alta sulla Laguna Veneta.
METEO SETTIMANA CAPODANNO
MARTEDÌ 29. Tempo a tratti ancora instabile al Nordest con qualche rovescio intermittente su est Lombardia e Triveneto e un po’ di neve sulle Alpi da quote collinari, maggiori aperture invece al Nordovest. Piogge e rovesci su ovest Sardegna e regioni centro-meridionali tirreniche dalla Toscana alla Campania, anche temporaleschi. Più asciutto sul versante adriatico con parziali schiarite, così come all’estremo Sud. Quota neve sull’Appennino sui 1000/1200m.
Tendenza per mercoledì, 30 dicembre 2020
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale, Coperto con neve moderata o forte sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Piogge di forte intensita’ sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sul palermitano e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Coperto con pioggia debole altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Berlino, sparatoria nella notte di Santo Stefano: almeno 4 feriti
Aggiungi Commento