A Natale il bacio tra Giove e Saturno, i due Pianeti si avvicinano non come mai
Il bacio tra Giove e Saturno: a Natale lo spettacolo dei Pianeti vicini. Ecco dove osservarlo. Occhi puntati al cielo per osservare la cosiddetta Grande Congiunzione tra Giove e Saturno. Lo spettacolo è atteso per il 21 dicembre, quando i due Pianeti saranno così vicini per la prima volta dal 1623.
Il loro inseguimento è durato mesi ma in prossimità del Natale i due pianeti, molto luminosi, si avvicineranno e potranno già essere visti insieme verso Sud-Ovest subito dopo il tramonto. Lunedì prossimo, 21 dicembre, creeranno però l’effetto di un corpo celeste unico, un “bacio” di Natale, come lo ha definito l’astronomo Brad Tucker della Australian National University.
Succede ogni vent’anni, ma non con questa intensità. Non sarà giustapposizione perfetta, lo sgarro ammonterà a appena un decimo di grado, inezia tra le migliaia di milioni di miliardi di trilioni di gradi per i quali spazia la nostra capacità di scrutare l’immensità, purché si abbia in mano il telescopio giusto.
Il fenomeno celeste sarà visibile da qualsiasi parte della Terra, ma le migliori condizioni saranno vicino all’equatore. Il bacio tra Giove e Saturno apparirà nel cielo occidentale per circa un’ora dopo il tramonto. Per osservarlo, fa sapere la Nasa è necessario osservare verso sud-ovest. Ma per godere di tale spettacolo a pieno, serve un cielo sereno, senza troppe illuminazioni artificiali.
Leggi anche:
Lockdown a Natale, due le ipotesi: ecco quando arriverà la decisione
Niente cure gratis a chi non si vaccina contro il Covid: la linea intransigente a San Marino
Guzzini (Confindustria Macerata): “Stanchi di restrizioni, pazienza se muore qualcuno”
Morte Raciti, Antonino Speziale torna in libertà
Sfregiò Gessica Notaro con l’acido, arriva la condanna definitiva per l’aggressore
Aggiungi Commento