Meteo, l’Inverno piomba sull’Italia con un vortice che porterà piogge, freddo e neve su alcune zone
Meteo, l’Inverno piomba sull’Italia: vortice con piogge, freddo e neve. Le previsioni. Arriva il freddo sull’Italia e coinvolgerà gran parte delle nostre regioni con episodi di maltempo nella giornata di domani, mercoledì 2 dicembre. Una condizione che annuncia anche nevicate a quote basse al Nord.
Giovedì la perturbazione evolverà verso levante e si attarderà sulle nostre regioni meridionali con gli ultimi episodi di maltempo, a tratti anche intenso, mentre sul resto d’Italia il tempo tornerà a migliorare. Solo temporaneamente, poiché entro il weekend è attesa una nuova intensa perturbazione atlantica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
“METEO MERCOLEDÌ
Giornata di maltempo e freddo su gran parte del Nord con precipitazioni diffuse sulla Val Padana e con nevicate a quote basse, a tratti anche in pianura su basso Piemonte ed Emilia. Quota neve più alta sulle aree alpine centro-orientali, dai 600/800m, ma con fenomeni più deboli e in arrivo prevalentemente dal pomeriggio, assenti invece su Valle d’Aosta e alto Piemonte dove prevarranno le schiarite.
In serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Sulle regioni centrali maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche forti sul Lazio, in estensione alle regioni adriatiche con neve sull’Appennino dai 1200m, ma a quote inferiori sulla dorsale toscana, fino a 400m.
Al Sud tempo inizialmente instabile su Campania ed ovest Sicilia con rovesci sparsi, maggior variabilità altrove con schiarite anche ampie, ma generale peggioramento entro sera quando piogge e rovesci conquisteranno il versante ionico tra Calabria e Salento, e fenomeni che diverranno anche intensi in Campania in estensione al Molise. Temperature in calo, specie al Centro-Nord. Venti tesi a rotazione ciclonica.
METEO GIOVEDÌ
La perturbazione si concentra al Sud con piogge e rovesci inizialmente anche intensi e temporaleschi ma in attenuazione su Campania ed ovest Sicilia. Sul resto d’Italia maltempo in attenuazione sin dal mattino con condizioni di variabilità, salvo residui fenomeni su Triveneto, Lombardia, Toscana e Sardegna e con qualche fiocco ancora a quote collinari, ma con fenomeni in esaurimento in giornata.
La sera tornano nubi in nuova intensificazione al Nordovest con ripresa di qualche fenomeno su Piemonte e Liguria, per l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Ventilazione tesa di Maestrale, ad eccezione dei bacini ionici dove sarà ancora da sud.
TENDENZA SUCCESSIVA. Peggioramento venerdì al Nord con maltempo in estensione dal Nordovest a Triveneto, Sardegna, Toscana e Lazio e neve sulle Alpi a quote basse”.
Leggi anche:
Femminicidio Pordenone, la straziante lettera del figlio di 8 anni scritta prima del delitto: “Papà non litigate”
Assembramenti Milano e Torino, Galli: “Così sarà terza ondata. Ho un timore”
Rimini, violenta la cugina di 12 anni: 23enne pedofilo arrestato
Aggiungi Commento