Per Matteo Bassetti Ilaria Capua è una veterinaria che parla di vaccini: l’affondo a ‘L’aria che tira’
Bassetti: “Ilaria Capua veterinaria e parla di vaccini. Voglio chiarire un aspetto”. Tutto nasce da alcune dichiarazioni rilasciate durante la trasmissione DiMartedì, dove la professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center dell’Università della Florida, ha parlato dell’efficacia dei vaccini, sostenendo che eliminano il rischio dell’infenzione ma non quello del contagio. A tal proposito Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha fatto chiarezza a ‘L’aria che tira’.
“Purtroppo nella medicina oggi c’è tanta confusione. nella trasmissione del’altra sera abbiamo sovvertito l’ordine della meritrocrazia. Martedì c’era una suora che parlava di economia planetaria, un giornalista che parlava delle complicanze della polmonite da covid, quasi facendo vedere le proprie lastre ,e una veterinaria che parlava di vaccini”, ha tuonato Bassetti.
E ancora: “Bisogna rimettere ordine nella competenza: i vaccini, da che mondo è mondo, prevengono la malattia e l’infezione. Ho grandissimo rispetto per la dottoressa Capua, ma io non parlo di animali. Dire che i vaccini non prevengono l’infezione è sbagliato. Dobbiamo dire che i vaccini non hanno un’efficacia del 100%, qualcuno verrà vaccinato e farà comunque l’infezione ma in forma molto meno aggressiva”.
“Il vaccino per l’influenza ha un’efficacia del 50-60%, ma chi si fa la malattia se la fa in forma più lieve. Io non voglio attaccare nessuno, ma non so cosa succede ai polli perché non faccio il veterinario”, conclude.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
CorSera: “Il ‘modello’ Lombardia ha fallito. Ecco perché è riesplosa l’epidemia”
Elezioni Usa, Trump esce allo scoperto: “Lascio a Biden ad una condizione…”
Napoli: “Piazza Garibaldi diventi Piazza Maradona”. Neoborbonici lanciano petizione web
Aggiungi Commento