Il cioccolato come frutta e verdura, da uno studio la scoperta di nuova proprietà che migliora le capacità cognitive
Cioccolato come frutta e verdura: scoperta nuova proprietà che migliora la mente. Il cioccolato, soprattutto quello molto fondente, ricco di antiossidanti potrebbe aiutare l’agilità mentale potenziando velocità e accuratezza di esecuzione di test che mettono alla prova appunto le proprie funzioni cognitive.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports. I ricercatori hanno analizzato gli effetti del consumo di una bevanda a base di cacao, arricchita con flavonoidi. Si tratta di antiossidanti naturali presenti anche nel cioccolato nero (quello dal gusto più amaro), ma abbondanti soprattutto in frutta e verdura.
Lo studio, condotto da esperti della University of Birmingham e rilanciato da Ansa, mostra che dopo aver consumato il drink a base di cacao arricchito di flavonoidi, i partecipanti vanno meglio alle prove mentali cui sono stati sottoposti. Soprattutto se queste prove sono molto complicate e nel caso in cui i ricercatori riducono la concentrazione di ossigeno nell’ambiente dove sono eseguiti i test cognitivi.
I flavonoidi, secondo quanto visto con la risonanza magnetica, agiscono migliorando la circolazione sanguigna e i livelli di ossigenazione del cervello. Naturalmente, ricordano gli autori del lavoro, i flavonoidi sono molto abbondanti specie in frutta e verdura, alimenti globalmente più sani del cioccolato.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Pordenone, uccide la compagna a coltellate e poi si costituisce: 33enne italiano in manette
De Luca: “Numeri al lotto fatti circolare da irresponsabili. Ecco come stanno veramente le cose”
Maradona, Sconcerti: “Nessuno come lui. C’è stata una differenza con Pelè”
Morte Maradona, arriva il risultato dell’autopsia
Bologna, trova un dito in un involtino comprato al supermercato
Aggiungi Commento