Home » Arriva la retina artificiale liquida: recupero della vista con un’iniezione
Salute Tecnologia

Arriva la retina artificiale liquida: recupero della vista con un’iniezione

Arriva la retina artificiale liquida che consente il recupero della vista con un’iniezione, il progetto dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar a Verona

Arriva la retina artificiale liquida: recupero della vista con un’iniezione. La degenerazione maculare senile nella retina colpisce circa il 10% della popolazione di età avanzata. Per questo problema arriva una possibile soluzione grazie ad una “retina artificiale liquida”, un nanomateriale da iniettare nell’occhio.

La sperimentazione di questa tecnica, ancora nella fase del test sugli animali, è stata ripresa da Ansa dopo l’illustrazione di Grazia Pertile, Direttrice dell’Unità operativa oculistica dell’Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), intervenuta al Festival del Futuro di Verona.

“Si basa sulla similitudine tra le celle fotovoltaiche e i fotorecettori dell’occhio. Dopo aver sviluppato questo materiale innovativo, abbiamo pensato di iniettarne delle nanoparticelle sotto la retina. Questa ‘retina artificiale liquida’ è un progetto ancora in fase di sperimentazione sugli animali.

Grazie a una serie di esperimenti siamo in grado di misurare il riflesso pupillare di questi animali, misurando il loro recupero della vista. Speriamo che possa presto partire la sperimentazione sull’uomo, siamo in attesa delle prime autorizzazioni. Ragionevolmente non sarà prima del 2022, con un’attesa di altri due anni almeno prima dell’applicazione terapeutica”, spiega Grazia Pertile.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Brescia, anziana investita mentre attraversava la strada: morta sul colpo

Galli: “Seconda ondata ci è costata 12mila morti. Questo virus finisce in due modi”

Incidente a Cagliari, auto contro trattore: muoiono una 17enne incinta  e un 18enne

“Coronavirus nato in Italia”: da Usa, Gb e Cina la teoria sul virus partito dalla Lombardia

Rissa Rita Pavone Anna Tatangelo: “Anche tu lo facevi con Gigi D’Alessio…”

Halle Berry: “Il mio primo orgasmo? L’ho avuto 11 anni”

Loretta Goggi: “Non mi sono mai venduta. Perché ho lasciato la tv. Figli? Il Signore aveva altri progetti”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com