Home » Vaccino anti Covid, da gennaio al via la somministrazione: spunta l’ipotesi patentino
Salute

Vaccino anti Covid, da gennaio al via la somministrazione: spunta l’ipotesi patentino

Vaccino anti Covid, da gennaio al via la somministrazione alle fasce piì deboli

Vaccino anti Covid, da gennaio al via la somministrazione: spunta l’ipotesi patentino. Dal prossimo gennaio si parte con le vaccinazioni tra patentino e ipotesi di ‘obbligo a fasce’ in base all’età. A spiegare il piano, è il commissario Domenico Arcuri.

“Stiamo disegnando un piano dei vaccini, il primo sarà quello di Pfizer e all’Italia arriveranno 3,4 milioni di dosi nella seconda parte di gennaio, che serviranno a vaccinare 1,7 milioni di italiani perché a ogni persona dovranno essere somministrate due dosi”, ha detto.

Il prodotto Pfizer richiede condizioni particolari per la conservazione, con temperature di circa -70/-80 gradi. I frigoriferi “ci sono. Martedì scorso abbiamo inviato alle Regioni una lettera in cui chiediamo di indicarci entro domani i luoghi di destinazione, dove si ritiene più proficuo far arrivare i vaccini. La distribuzione la farà direttamente la Pfizer”, ha aggiunto.

“Sulla base di previsioni non ancora validate una parte importante della popolazione entro il terzo trimestre 2020 sarà vaccinata”, ha detto Arcuri, auspicando che “nel corso del 2021 la somministrazione del vaccino avvenga su larga scala”. Arcuri ha sottolineato in ogni caso che al momento “non sappiamo quanti italiani vorranno fare il vaccino”.

Sull’ipotesi di un patentino. “Stiamo progettando una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto, per seguire la tracciabilità dei beni sul territorio. Sarà il ministero della Salute a stabilire le modalità”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Natale senza lockdown ma non liberi tutti: le mosse del Governo Conte per le festività

Zone colorate, arriva la proposta delle Regioni al Governo

Contagi Covid, Gimbe: meno casi ma vittime aumentano. C’è una buona notizia sulle previsioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com