Home » Multe per mascherine, importi e ricorsi: tutto quello che c’è da sapere
Italia News

Multe per mascherine, importi e ricorsi: tutto quello che c’è da sapere

Multe per mascherine, importi, ricorsi e non solo, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle ammende comminate a chi va in giro senza indossarle

Multe per mascherine, importi e ricorsi: tutto quello che c’è da sapere. Da un po’ di mesi ormai, nostro malgrado, sono diventate quasi un accessorio di abbigliamento. Infatti, appurata la difesa dal contagio del virus, l’uso della mascherina è diventato obbligatorio quasi ovunque, compresi i luoghi all’aperto come strade, piazze, parchi pubblici e centri storici, anche dove è rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro e durante l’attività motoria.

Ma cosa rischia chi non indossa la mascherina? Come stabilito nei vari DPCM e ordinanze locali, è vietato non indossarla, in alcuni casi anche per mangiare e fumare se non è assicurato il distanziamento. Ai trasgressori viene comminata la multa sancita dal decreto ‘Cura Italia’ che va dai 400 ai 1000 euro. Ma può essere ancora più salata in caso di violazioni reiterate, a discrezione delle Forze dell’ordine.

Essendo una sanzione di tipo amministrativo, per questa violazione non ci sono conseguenze penali. Quindi si può pagare in misura ridotta del 30% entro 5 giorni dalla notifica. Rischia la sanzione anche chi indossa la mascherina sotto il mento o lascia scoperto naso o bocca. Se a non indossare la mascherina protettiva sono i ragazzi sotto i 14 anni, la multa sarà a carico dei rispettivi genitori o tutori.

Multe per mascherine, ricorsi

Le multe per mascherine, sono l’equivalente delle le contravvenzioni stradali. Per questo motivo, chi ritiene di aver subito una multa ingiusta può fare ricorso secondo le vie ordinarie: entro 30 giorni dinanzi al giudice di pace oppure entro 60 giorni dinanzi al prefetto. Tuttavia, chi paga la multa tempestivamente beneficiando dello sconto perde il diritto a presentare il ricorso. Stesso importo e metodo di contestazione per chi viola la distanza di sicurezza di almeno un metro e il generico divieto di assembramento.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Covid, ispezioni dei Nas nelle Rsa di tutta Italia: trovate irregolarità in 37

Pregliasco: “Picco Covid tra una settimana. C’è una buona notizia dagli ospedali”

Manovra, Provenzano: “Sud priorità, l’80% risorse saranno spesi nel Mezzogiorno”

Professoressa del carcere a luci rosse: scoperta con auto di lusso e 4 conti bancari

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com