Rifiutare di indossare la mascherina è sintomo di disturbi antisociali di personalità: lo studio
Rifiutare mascherina è sintomo di disturbi antisociali di personalità: lo studio. Dire “no” all’utilizzo dei dispositivi anti contagio, tra cui soprattutto la mascherina, può essere collegato a disturbi antisociali di personalità. E’ quanto emerge da uno uno studio condotto da un gruppo di scienziati brasiliani.
Gli esperti hanno esaminato un campione di 1.500 persone tra i 18 e i 73 anni. Tramite un questionario, i ricercatori hanno analizzato gli impulsi provati dai partecipanti in base a sentimenti suscitati da altre persone. Tra i temi, appunto, anche l’utilizzo della mascherina.
Sulla base delle risposte al questionario, come riporta l’Independent, sono stati identificati due profili: uno “antisociale”, collegato a chi è più resistente alle misure anti-Covid, e uno “empatico”, connesso a chi, invece, rispetta le restrizioni.
Il profilo “antisociale” è collegato a punteggi più alti nelle domande relative a “insensibilità, inganno, ostilità, impulsività, irresponsabilità, manipolazione e assunzione di rischi”. Tratti “tipici del disturbo antisociale di personalità”, sottolinea lo studio. Per i soggetti collegati al profilo “antisociale” punteggi più bassi anche nell’ambito della risonanza affettiva.
Per quanto concerne invece il profilo “empatico”, questo è connesso a punteggi più alti nell’ambito della risonanza affettiva. E più bassi nelle domande associate al disturbo antisociale di personalità.
Il team che ha condotto lo studio spera che i risultati possano essere d’aiuto e convincere le autorità competenti a fare di più per educare le persone ai giusti comportamenti. “Attraverso l’individuazione delle persone che presentano tratti di disturbo antisociale è possibile effettuare interventi mirati volti ad aumentare la consapevolezza dell’importanza delle misure di contenimento e al conseguente rispetto delle stesse”, spiegano gli scienziati brasiliani.
Leggi anche:
Guerriglia a Torino e Milano: negozi distrutti e saccheggiati. Ma non era la camorra?
Ziliani: “Giacomelli come Orsato ma allora titoli diversi. È connivenza!” – FOTO
Aggiungi Commento