Home » Influenza 2020-21, attesi meno casi in Italia: “Virus non nuovo, abbiamo già anticorpi”
Salute

Influenza 2020-21, attesi meno casi in Italia: “Virus non nuovo, abbiamo già anticorpi”

Influenza 2020-21, attesi meno casi in Italia

Influenza 2020-21, attesi meno casi: “Virus non nuovo, abbiamo già anticorpi”. Identificato il primo caso di influenza che segna l’avvio ufficiale della stagione 2020-21 in Italia. Si tratta del virus dell’influenza di tipo A-H3N2 isolato a Parma in un bambino di 9 mesi. È un virus “non nuovo, rispetto al quale una gran parte della popolazione adulta ha dunque già sviluppato gli anticorpi”.

Lo afferma Adriana Calderaro, direttrice della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’ateneo di Parma, ai microfoni di Ansa. L’equipe ha effettuato l’isolamento del primo caso. Per questo, sottolinea, “non ci attendiamo grandi numeri nella popolazione adulta”.

Questo, sottolinea, “lascia ben sperare sul fatto che si possano venire a determinare meno sovrapposizioni con la sintomatologia da Covid. Si tratta di un virus non nuovo e che ha circolato già negli anni scorsi, negli ultimi 4 anni, e per il quale la maggior parte della popolazione ha dunque già sviluppato gli anticorpi. Molta della popolazione adulta ha cioè già incontrato questo virus”, spiega Calderaro.

Per questo, sottolinea ancora l’esperta, “nella popolazione adulta non ci attendiamo grandi numeri in termini di casi” e, dunque, la speranza è che prevedendo meno casi al momento, si possa venire a determinare anche una minore sovrapposizione tra casi di influenza stagionale e casi con sintomatologia analoga ma da Covid-19. Al momento, afferma, “la situazione non è di allarme”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Morte Dalla Chiesa, la figlia Rita: “Riina rideva di me. Nella sua cassaforte c’era una scatola…”

Myriam Catania: “Luca Argentero? Gli anni più belli della nostra vita. Ho un bellissimo ricordo”

Meteo, tornano piogge e temporali: ‘risparmiata’ solo una parte dell’Italia. Le previsioni

Prato, coppia aggredita in casa a coltellate: 44enne muore, ferita la moglie

Juventus, violate regole Onu su sanzioni internazionali contro la Corea del Nord

Duplice omicidio Lecce, confessa il 21enne arrestato. “Voleva mandare un messaggio alla Città”

Omicidi De Santis e compagna, svolta nelle indagini: arrestato un uomo

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com