Home » Frutta e verdura autunnale: tutto quello che c’è da sapere
Gusto

Frutta e verdura autunnale: tutto quello che c’è da sapere

Frutta e verdura autunnale: tutto quello che c’è da sapere su quanto offre la Natura per la prossima stagione ormai alle porte

La frutta di stagione sa come rivelarsi una risorsa assai preziosa, sia per una questione di salute, sia per un fatto di attenzione all’ambiente. Le coltivazioni, infatti, arrivano perlopiù da località limitrofe e dunque si evitano tutti i costi e le emissioni legati alla fase di trasporto. In secondo luogo, fanno bene alla salute perché integrano al loro interno tutti i fattori nutrizionali più importanti. Rispetto agli alimenti non di stagione, infatti, questi maturano seguendo un ciclo di vita naturale che non subisce forzature esterne. Anche il gusto spesso ne trae beneficio, dato che questi frutti e queste verdure hanno un sapore più piacevole per il palato.

Come e quando mangiare frutta e verdura

Stando al parere degli esperti, ognuno di noi dovrebbe consumare 5 porzioni in totale ogni giorno, così suddivise: 2 porzioni di verdura e 3 di frutta da spalmare lungo il corso della giornata. Inoltre, è consigliabile variare il menu, alternando cibi di diversi colori, ognuno con proprietà particolari benefiche per l’organismo. E la scelta non manca di certo, dal giallo al rosso, passando per il marrone, il blu/viola e ovviamente il verde. Conviene consumare questi alimenti in formato “croccante”, evitando dunque i frullati e i centrifugati. In questo modo è infatti possibile fare il pieno non solo di vitamine e di minerali, ma anche di fibre, che vanno disperse con altri metodi di preparazione.

I migliori prodotti di stagione si possono trovare nei mercati di quartiere e nei punti vendita specializzati. Ma ormai i cibi freschi si trovano in abbondanza anche sul web, dove presso e-commerce come Easycoop è possibile comprare frutta e verdura online insieme a molti altri prodotti da ricevere a domicilio. Abbiamo già parlato dei benefici dello scegliere i prodotti che ci regala il trascorrere delle stagioni, ognuna delle quali è caratterizzata da determinati tipi di frutta e verdura con proprietà peculiari che ben si adattano al periodo dell’anno in cui giungono a maturazione. Vediamo quali sono i cibi tipici dell’autunno e che peculiarità hanno.

I prodotti freschi della stagione autunnale

L’autunno è in assoluto una delle stagioni migliori, se si considera la varietà di alimenti che madre natura ci mette a disposizione. La lista è davvero lunga e include alcuni capisaldi autunnali come i funghi porcini e ovviamente le castagne, una preziosa miniera di carboidrati complessi. In questo speciale elenco si trovano anche i fichi e i cachi, gustosissimi, ricchi di vitamine e di liquidi, e impreziositi dalle loro proprietà detossinanti.

Non potremmo poi non citare i lamponi, insieme ad altri grandi classici come le mele e i mandarini, favolosi sia come gusto, sia per le loro proprietà salutistiche. Essendo ricche di vitamina C, infatti, permettono di rinforzare il sistema immunitario. Altre opzioni settembrine molto valide sono le pere, le susine, i melograni e l’uva, mentre fra le verdure stagionali più importanti ci sono la zucca, il cavolo, la bietola, i broccoli e il finocchio. Questi alimenti sono essenziali per la dieta quotidiana, in quanto contengono grandi quantità di minerali e di sostanze antiossidanti.

Concludendo, chi ama i piaceri a tavola e la salute, sa che in autunno la scelta è piuttosto abbondante.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com