Home » Coronavirus altera la voce, in arrivo test per scoprire i positivi mentre parlano al telefono
Italia News Salute

Coronavirus altera la voce, in arrivo test per scoprire i positivi mentre parlano al telefono

Coronavirus altera la voce a causa dei sintomi

Coronavirus altera la voce, in arrivo test per scoprire i positivi mentre parlano al telefono. Un test che individua i pazienti affetti da Covid mentre parlano al telefono grazie al raffronto e l’analisi scientifica. Ben 6370 parametri permettono infatti di scoprire sia l’esistenza della malattia che il suo livello di gravità.

Ne parla il professor Giovanni Saggio, ricercatore e docente del Policlinico Tor Vergata di Roma intervenendo durante la trasmissione ‘Italia Sì’ di Rai1. Saggio ha illustrato i suoi studi sul test della voce per rilevare l’eventuale presenza, in un paziente, del Covid-19 anche ai microfoni di Adnkronos, sottolineando come sia al lavoro con il suo team ‘Voice Wise’.

Coronavirus altera la voce: lo studio

“Abbiamo sottoposto 150 pazienti al test e possiamo dire di avere una percentuale di accuratezza superiore al 90%. È l’estensione di un concetto che già conoscevamo. Ha presente quando il medico appoggia lo stetoscopio sulla schiena del paziente e gli fa dire 33? Il medico capisce subito che c’è qualcosa che non va.

Oppure gli fa fare dei colpi di tosse e la giudica grassa, canina, secca, e dà una valutazione qualitativa di quello che sente. Ecco, noi diamo invece una valutazione quantitativa. Io associo dei numeri a quello che registro e, confrontando i parametri, riesco a capire se è presente la patologia e a quale stadio si trova”.

In altri termini, “registrando i campioni di voce dei malati di Covid e di quelli sani, abbiamo rilevato quali parametri differenziassero i due tipi e abbiamo lavorato sulle differenza. La voce è il risultato di tre fattori importanti: fisiologia della persona, la psicologia della persona e la patologia della stessa. Queste tre caratteristiche danno caratteristiche diverse alla voce del paziente”.

Lo studio di Saggio non è ancora presidio medico, ma potrebbe aprire delle prospettive importanti anche se, come hanno sottolineato gli studiosi, “riguarda solo le persone con sintomi, che hanno un’alterazione della voce”. L’ingegnere ha sottolineato che i risultati della sperimentazione del test della voce per l’individuazione del virus SARS-Cov-2 verranno pubblicati a breve su una rivista specializzata e riconosciuta a livello internazionale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra Pagina ufficiale

Leggi anche:
Turismo verso Italia a picco: rischio catastrofe soprattutto per 3 Città

Omicidio Willy, fratelli Bianchi e Pincarelli chiedono isolamento in carcere: “Paura di ritorsioni”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com