Figli aggrediscono i genitori, durante il lockdown boom di episodi: lo studio
Figli aggrediscono i genitori, durante il lockdown boom di episodi: i dati. Non solo la violenza sulle donne, durante il lockdown è emerso un altro aspetto preoccupante: i bambini che sono diventati aggressivi nei confronti dei loro genitori. È quanto rileva l’università di Oxford e Manchester, secondo la quale, durante la pandemia il numero di episodi violenti è salito al 70% per ciò che concerne le famiglie sotto osservazione da parte degli assistenti sociali.
Per queste famiglie, già con problemi in casa, stare chiuse in casa ha creato una sorta di effetto claustrofobico nei figli, la cui rabbia si è riversata sui genitori. Una sorta di pentola a pressione pronta a esplodere in qualsiasi momento. A confermare i dati pubblicati dai ricercatori, anche gli assistenti social: più del 60% degli operatori ritiene anche che la gravità di questi incidenti violenti stia aumentando.
Figli aggrediscono i genitori: boom di episodi durante lockdown
Secondo gli autori dello studio, a spingere i bambini ad abusare dei loro genitori, sono stati soprattutto i principali cambiamenti nella routine quotidiana. Un dettaglio che ha coinvolto milioni di persone ma in alcuni di loro ha rappresentato un veto e proprio fattore scatenante per questo comportamento.
I ricercatori affermano che i problemi familiari si sono accumulati alla preoccupazione per il virus, con la chiusura delle scuole a causa della pandemia. Una condizione che si aggrava in quei nuclei familiari dove i bambini hanno sofferto di alcuni traumi.
Dal canto loro, i genitori maltrattati si rifiutano di chiamare la polizia, denunciando i comportamenti aggressivi dei figli: non vogliono essere responsabili di macchiarne la fedina penale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Maltempo al Nord: 2 morti. Uomo colpito da fulmine. Venti feriti da grandine ad Ancona
San Benedetto del Tronto, cadavere di una ragazza in costume riaffiora dal mare: il dramma
Salvatore Mancuso, Colombia blocca l’estradizione in Italia: il motivo
Panatta: “Negazionisti scemi. Briatore? Non è colpa sua, è stato fatto un errore…”
Verona, due giovani trascinati dal fiume Adige in piena: il dramma
Cremona, primo morto per febbre del Nilo. In terapia intensiva un altro paziente
Aggiungi Commento