Meteo Italia, cambia tutto con la prima perturbazione autunnale in arrivo su gran parte della Penisola
Meteo Italia, cambia tutto: arriva la prima perturbazione autunnale. Le previsioni. Una perturbazione autunnale si abbatterà su parte della Penisola, anticipando l’autunno meteorologico che inizierebbe ufficialmente il 1° settembre. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
“SABATO DI MALTEMPO AL NORD E ALTA TOSCANA: la giornata si aprirà con una nuvolosità già abbastanza diffusa al Nord e sull’alta Toscana dove avremo delle piogge e dei locali temporali ma la fase più acuta del maltempo è attesa tra il pomeriggio e la sera quando alla componente frontale dei fenomeni si aggiungerà anche quella convettiva.
Sarà allora che potremo avere temporali violenti, anche a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate e colpi di vento. I settori più colpiti saranno Nordovest, Lombardia, Triveneto e alta Toscana. In ombra pluviometrica buona parte dell’Emilia Romagna con fenomeni più occasionali e a fine giornata. Il maltempo continuerà anche nell’arco della nottata.
Meteo Italia, cambia tutto: ma al Sud resiste il bel tempo
CALDO INTENSO AL CENTRO-SUD: l’intenso richiamo di correnti meridionali che precederà l’arrivo della perturbazione farà salire i termometri con punte di 38°C o superiori su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud ma valori elevati anche superiori ai 35°C potranno essere rilevati sul medio Adriatico per l’effetto favonico delle correnti.
DOMENICA AUTUNNALE AL NORD, MALTEMPO AL CENTRO. NEVE SULLE ALPI: la perturbazione si sposta gradualmente verso levante coinvolgendo ancora gran parte del Nord e in aggiunta anche Toscana, Umbria, Marche e parte del Lazio. Piogge e temporali saranno ancora a tratti intensi specie al Centro e sul Nordest poi interverranno delle aperture graduali che si faranno largo da ovest nel corso della giornata.
Entro sera nubi e fenomeni si saranno dissipati quasi del tutto. Le temperature caleranno drasticamente al Nord, tanto da favorire l’arrivo della neve sulle Alpi mediamente intorno 2000-2300m sulle Alpi centro-occidentali, a quote superiori sulle Alpi orientali, in calo a tratti fin sotto i 2000m entro lunedì. Le massime in pianura, con l’eccezione dell’Emilia Romagna non andranno oltre i 20-24°C”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Malore improvviso in casa: 15enne muore fra le braccia dei genitori. La tragedia nel Trevignano
Brindisi, candidata Fdi: “Covid programmato, Briatore punito da untore mandato apposta…”
Salvini attacca De Luca: “Invece di mandare a processo me dovrebbero mandarci lui”
Aggiungi Commento