Home » Isabella Rossellini: “Essere vecchi è bellissimo per un motivo. Oggi mi occupo di galline e pecore. Ai giovani dico…”
Spettacolo

Isabella Rossellini: “Essere vecchi è bellissimo per un motivo. Oggi mi occupo di galline e pecore. Ai giovani dico…”

Isabella Rossellini sull’essere vecchi e non solo, l’intervista a ‘Io Donna’

Isabella Rossellini: “Essere vecchi è bellissimo per un motivo. Oggi mi occupo di galline e pecore. Ai giovani dico…”. L’attrice si racconta tra passato e presente in una intervista rilasciata ai microfoni di ‘Io Donna’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Che cos’è per lei la bellezza?
«Una forma di eleganza, un’opinione, un gusto, uno stile: molto più interessanti della perfezione estetica».

Che cosa ha ereditato da sua madre, Ingrid Bergman?
«Intanto la vita, che non è poco. Poi sono ordinatissima come lei: è un tratto svedese! E puntuale: arrivo sempre agli appuntamenti prima di tutti. Mamma aveva un’energia moderna, da donna emancipata che lavorava, anche perché ne aveva bisogno, non essendo nata ricca. Ha sempre scelto la vita che voleva. Ma era anche timida: io lo sono meno e ho il gusto di infilarmi in situazioni avventurose, come papà».

Che cos’altro ha in comune con suo padre, il grande regista Roberto Rossellini?
«Mi ritrovo in un suo detto: il vero mestiere è capire la vita, cercando di soddisfare tutte le proprie curiosità intellettuali ed emotive».

Ha una figlia naturale e un figlio adottivo, e non ha mai fatto differenze.
«Perché ai figli si vuole bene in modo uguale. Non mi aspettavo che fosse così romantico adottare, è una maternità come l’avevo immaginata da bambina, quando mi dicevano che i figli li porta la cicogna».

Adesso è anche nonna…
«Sì, da due anni, grazie a Elettra. Il mio nipotino si chiama Ronin (il nome significa “Samurai senza padrone”, ndr): il papà (l’attore Caleb Lane, ndr) fa arti marziali e ha scelto questo nome perché “un samurai senza padrone è un samurai libero”».

[…] Forse fra i giovani qualcosa sta già cambiando.
«È vero, gli uomini che oggi hanno intorno ai trent’anni sono molto più disposti a occuparsi dei bambini: il compagno di mia figlia cucina, cambia i pannolini al piccolo, lo porta all’asilo. Non è un problema per le nuove generazioni. Sono le istituzioni che devono mettersi in pari».

È riuscita a rimanere amica di tutti i suoi ex: come ha fatto?
«Non sono rancorosa, ho sempre fatto scelte consapevoli e non mi sono mai sentita prigioniera. Quando incontro un mio ex ci abbracciamo, felici di vederci».

Isabella Rossellini: “Essere vecchi è bellissimo…”

Che consiglio darebbe a una ragazza che oggi volesse intraprendere uno dei suoi tanti mestieri?
«Di seguire i suoi desideri senza esitazione. Io sono contenta della mia vita, però ho avuto bisogno di tempo per dire: “Questo lo posso fare anch’io”. Oggi consiglierei di buttarsi, senza assegnare alle cose alcuna graduatoria».

È la saggezza dell’età?
«Dopo i 50 anni alcune domande non ti vengono proprio più in mente. Da ragazza mi chiedevo: “Sarò un’attrice brava come era mia madre?”. Oggi non mi porrei il problema, direi: “Sono attrice perché mi piace, e basta”. Essere vecchi è bellissimo. Si diventa più liberi perché, avendo meno tempo davanti, ci si dice: “Non voglio morire senza aver fatto ciò che mi sta a cuore”. E allora trovi il coraggio di farlo».

Le è rimasta qualche paura?
«Sì, ma nessuna insuperabile. Pasolini, ai giornalisti che gli chiedevano le tre cose che lo spaventavano, rispondeva: “Il passato, il presente e il futuro”. Si ha sempre un po’ di paura, però si va avanti, tutti i giorni, cercando di fare cose belle».

Oggi con sua figlia gestisce una fattoria. Di che cosa si occupa?
«Di razze antiche di galline e pecore. Raccolgo uova, produco miele e vendo lane rare che non sono più sul mercato industriale, collaborando con scuole di moda come la Parsons. Elettra gestisce il rapporto con i clienti, le vendite e le attività».

E suo figlio Roberto?
«Lui ha più voglia di affermarsi con cose sue. Fa il modello e vuole diventare disegnatore di moda, ha già ideato una linea che vende on line».

Due anni fa avete sfilato tutti per Dolce&Gabbana, Ronin compreso.
«Sono amica di Stefano e Domenico, volevano raccontare l’importanza della famiglia in Italia e hanno creato una sfilata con alcuni nuclei familiari. Non c’eravamo solo noi, ma eravamo i più numerosi!».

[…] Sembra vedere sempre il bicchiere mezzo pieno…
«Un po’ è nella mia natura, un po’ è una questione di disciplina. Anche la felicità è una disciplina: ogni tanto bisogna ricordarsi di tutte le cose belle che si hanno, e fare leva su quelle».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Anziano solo e senza soldi chiama la polizia: “Sono giorni che non mangio”

METEO – Caldo addio, piogge e temporali spazzano via l’Estate: le previsioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com