Meteo Italia, prossimi giorni con bolla africana
Meteo Italia, prossimi giorni di fuoco: bolla africana avvolge parte del Paese. Le zone più colpite. Una gigantesca bolla di aria calda di matrice sahariana si prepara ad infiammare l’Italia, in particolare quella centro meridionale. Da oggi, giovedì 20 agosto, le temperature saranno in costante ascesa fino a raggiungere picchi di 40 gradi nella giornata di sabato. Il caldo intenso sarà accompagnato dal Sole sull’intero territorio. Poi l’anticiclone si sgonfierà. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
Meteo Italia, prossimi giorni di fuoco
“Meteo giovedì e venerdì: giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola con qualche sporadico annuvolamento diurno, per lo più sterile lungo i settori alpini. Non escluso comunque qualche isolato e breve piovasco sulle Alpi occidentali, soprattutto venerdì. Le temperature saranno in aumento con massime venerdì fino a 38°C in Sardegna e 35-36°C sulle interne del Centro, in Valpadana e parte del Sud.
Meteo weekend: nella giornata disabato l’anticiclone africano raggiungerà la sua massima espansione sull’Italia centro meridionale mentre un progressivo calo barico al Nord favorirà l’arrivo dei primi forti temporali sulle Alpi. Le temperature saranno in ulteriore aumento, punte di 38-40°C saranno possibili in Sardegna, Sicilia, Tavoliere, Materano. Valori molto elevati anche in Valpadana con punte di 36-38°C.
A complicare la situazione l’afa alle stelle lungo i litorali soprattutto tirrenici e nei grandi centri urbani di pianura soprattutto la sera. Domenica la gobba dell’anticiclone africano transiterà sull’Italia con obiettivo i Balcani, farà ancora molto caldo al Centro Sud ma un ulteriore calo barico al nord favorirà la formazione di un intenso sistema temporalesco che porterà nubifragi e locali grandinate smorzando la canicola”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Viviana Parisi, il marito: “Non avrebbe mai ucciso Gioele”. Novità nelle ricerche: scende in campo l’esercito
Aggiungi Commento