Meteo Italia, temporali in arrivo poi di nuovo caldo: le previsioni
Meteo Italia, temporali poi di nuovo caldo africano. Altalena temperature: le previsioni. I temporali abbattuti sulle regioni del nord lasceranno presto il passo alla stabilità accompagnata da una nuova ondata di caldo africano su tutto il Paese. Ma fino a domani, mercoledì 19 agosto, si registrano rovesci e temporali sparsi su Triveneto e gran parte delle zone interne del Centro-Sud, con conseguente calo delle temperature. Nel frattempo però dall’Europa sudoccidentale tornerà a rinforzare un campo di alta pressione, garante di condizioni sempre più stabili da ovest. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO ITALIA MARTEDÌ
“L’area di bassa pressione punterà gradualmente il Centro Europa dirigendosi poi verso il comparto settentrionale balcanico e provocherà il passaggio di altri temporali al Nord su Triveneto e tratti dell’Emilia Romagna, che potranno risultare anche forti e accompagnati da grandine soprattutto su pedemontana veneta e Friuli. Contemporaneamente schiarite si affermeranno al Nordovest.
Sul resto d’Italia l’instabilità interesserà la dorsale appenninica centro-settentrionale e le zone interne toscane, con rovesci e temporali che si propagheranno entro sera fino a Molise e zone interne dell’alta Puglia, tralasciando invece il resto del Sud. Temperature in calo su Triveneto e regioni centrali, in lieve rialzo al Nordovest.
METEO ITALIA MERCOLEDÌ
L’alta pressione tornerà ad espandersi dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e il tempo tenderà a stabilizzarsi. Sarà da preventivare però una residua variabilità diurna sulle Alpi orientali ma soprattutto lungo l’Appennino con alcuni temporali in esaurimento in serata. Le temperature caleranno anche all’estremo Sud, mentre torneranno a salire al Centro-Nord.
CALDO IN AUMENTO DA META’ SETTIMANA
Allontanatasi l’ansa depressionaria verso i Balcani l’alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centro-occidentale e le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente. Un primo rialzo termico si manifesterà già entro metà settimana al Nord, il primo settore a beneficiare dell’insediamento dell’anticiclone.
Mercoledì toccherà al Centro Italia l’inversione di tendenza e da giovedì anche al Sud il caldo tornerà ad intensificarsi. Tanto che nel corso del prossimo weekend gran parte d’Italia potrebbe ritrovarsi sotto la canicola, con punte anche di 36/38°C su Val Padana, centrali tirreniche, Sardegna interna e Tavoliere delle Puglie.
Proprio sul finire della settimana potrebbe tuttavia concretizzarsi un nuovo peggioramento a partire dall’arco alpino. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Daniela Martani contro il coronavirus: “Dittatura sanitaria. Ecco cosa c’è dietro i positivi…”
Galli: “Situazione contagi preoccupante per 3 motivi. C’è solo una soluzione in questo momento”
Vicenza, 15enne investita e uccisa da un’auto che poi scappa: caccia al pirata della strada
Aggiungi Commento