Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: le previsioni
Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: temporali e fresco solo su una zona. Le previsioni. L’alta pressione favorisce condizioni di prevalente stabilità sin da inizio settimana. A dar manforte all’anticiclone sono correnti calde in risalita dal Nord Africa che innalzano le temperature portandole su valori piuttosto elevati, spesso superiori ai 35°C al Centro-Nord.
Alcune alcune con infiltrazioni di aria più umida prenderanno di mira soprattutto l’arco alpino, dove si innescheranno alcuni temporali pomeridiani in locale sconfinamento alla Val Padana. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord inizialmente soleggiato, dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione su aree alpine ed appenniniche con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento serale alla pedemontana, specie piemontese. Altri sconfinamenti attesi in serata alla pianura veneta e a quella friulana, localmente nella notte fino alla costa adriatica più settentrionale.
Al Centro giornata in prevalenza soleggiata o poco nuvolosa, salvo la consueta variabilità pomeridiana lungo l’Appennino associata a qualche rovescio o isolato temporale più probabile sul settore toscano, localmente anche sul Reatino.
Al Sud in prevalenza soleggiato, ma dal pomeriggio sviluppo di cumuli sulla dorsale appenninica e sulle zone interne della Sicilia associati a qualche rovescio o temporale, più frequente sulla Sila, ma in esaurimento serale. Temperature in lieve aumento al Sud.
Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia
METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Giornata simile a quella precedente con tempo inizialmente soleggiato, ma in giornata formazione di diffusi annuvolamenti cumuliformi su Alpi e Appennino che sfoceranno in rovesci e temporali di calore soprattutto sui rilievi del Nord, seppur qualche fenomeno interesserà anche la dorsale appenninica tra Abruzzo, Molise e Campania. Temperature in aumento al Centro-Sud e sulle isole.
TENDENZA FINO A VENERDÌ. L’invecchiamento dell’anticiclone all’altezza dell’Europa centrale e l’avvicinamento della saccatura iberica provocheranno una maggior instabilità su parte del Nord già a partire dalle primissime ore della giornata di giovedì, quando temporali e rovesci saranno già presenti su buona parte di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con fenomeni che in giornata si estenderanno al resto dell’arco alpino.
Nulla di fatto invece al Centro-Sud, sotto l’egida dell’alta pressione africana, con sole prevalente e caldo in aumento.
Anche la giornata di venerdì sembrerebbe essere caratterizzata da altri temporali sulle Alpi, specie diurni, e maggior stabilità altrove, in particolare al Centro-Sud, dove il caldo si intensificherebbe ulteriormente favorendo il raggiungimento di picchi di 40°C sul Tavoliere delle Puglie. Ma vista la distanza temporale l’evoluzione potrebbe subire modifiche”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Bonus partita Iva, consigliera comunale di Milano si autodenuncia: “Non vivo di politica e ho un mutuo”
Massimo Giletti sotto scorta dopo minacce: “Perché solo adesso”
Licenziato con moglie malata: vince il primo premio della lotteria
Aggiungi Commento