Home » Emilia Romagna, ragazzi autistici cacciati dall’area di sosta: “Qui non potete starci”
Cronaca

Emilia Romagna, ragazzi autistici cacciati dall’area di sosta: “Qui non potete starci”

Ragazzi autistici cacciati dall’area di sosta Rubicone Est

Emilia Romagna, ragazzi autistici cacciati dall’area di sosta: “Qui non potete starci”. L’increscioso episodio è accaduto ieri, giovedì 6 agosto, quando undici ragazzi, tra i 12 e i 30 anni, residenti a Milano e provincia, stavano tornando a casa insieme ai loro educatori, dopo aver passato dodici giorni al mare per le vacanze promosse dall’associazione Gaudio e dalla cooperativa Fabula Onlus.

La comitiva ad un certo punto ha fatto sosta all’area di servizio Rubicone Est, in Emilia-Romagna, per consumare il pranzo al sacco. Ma un dipendente della pompa di benzina si è avvicinato e, alzando la voce, ha detto loro che «lì non ci potevano stare», perché l’area era riservata solo per i clienti del market. Ma quando uno degli educatori si è diretto verso l’ingresso, si è messo di fronte alla porta, ribadendo a muso duro che dovevano andare via.

A quel punto, gli educatori hanno fatto risalire i giovani sui pulmini e hanno proseguito il viaggio fino all’autogrill successivo. L’episodio di discriminazione è stato poi denunciato sui social da Mario Ciummei, vicepresidente dell’associazione Gaudio Onlus e padre di uno dei ragazzi della comitiva.

“Di ritorno dall’estate fabulosa due pulmini dei nostri ragazzi hanno voluto far sosta all’autogrill Rubicone ( A14 direzione nord ) per rifocillarsi e per andare in bagno. Il gestore dell’autogrill, che pubblico in tutto il suo splendore, ha cacciato il gruppo che si era sistemato negli appositi tavolini all aperto perché “non voleva disabili nel suo esercizio”.

A nulla sono serviti i tentativi degli educatori di convincere il gestore anche proponendo di acquistare dei prodotti del suo bar. Non lo insulto perché avrei voluto essere presente per fargli capire di persona che non ci si comporta così, comunque, vi chiedo, se passate in zona, di evitare quell’autogrill. In quello successivo sono stati gentilissimi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Courmayeur, evacuata Val Ferret: turisti e residenti trasferiti nel palaghiaccio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com