Courmayeur, evacuata Val Ferret: turisti e residenti trasferiti nel palaghiaccio dopo l’ordinanza firmata dal Sindaco Stefano Miserocchi
Courmayeur, evacuata Val Ferret: turisti e residenti trasferiti nel palaghiaccio. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto l’evacuazione di una trentina di abitazioni che si trovano nella parte bassa della Val Ferret. È stato inoltre disposto il divieto di transito lungo la strada comunale della vallata.
La decisione è arrivata a causa di una nuova allerta scattata per il pericolo di crolli dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco,. L’ordinanza al termine di una riunione con i tecnici regionali, che hanno fornito il quadro della situazione alla luce del rialzo termico atteso.
L’evacuazione che interessa una settantina di persone (15 residenti e oltre 50 turisti) che occupano una trentina di case nella parte bassa della val Ferret (Courmayeur) a causa dell’allerta per il crollo di una parte del ghiacciaio di Planpincieux (circa 500.000 metri cubi) è già cominciata. Sul posto stanno operando carabinieri, guardia di finanza, protezione civile, forestale, vigili del fuoco e personale del Comune.
Gli sfollati sono radunati nel palaghiaccio di Courmayeur per una prima accoglienza, con la collaborazione della Croce rossa. “Per i residenti valuteremo le soluzioni da trovare” mentre “i turisti dovranno trovare altre soluzioni”, ha detto all’ANSA il sindaco di Courmayeur nella tarda serata di mercoledì 5 agosto, dopo aver disposto l’evacuazione e la chiusura della vallata.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Esplosione Beirut, tetto crolla sul prete durante la messa – VIDEO
È morto Sergio Zavoli: addio al maestro della televisione italiana
Mascherina nelle crocchette di pollo di McDonalds: bimba di 6 anni rischia soffocamento
Cast Ballando con le Stelle 2020: Isoardi, Mussolini, l’ex di Leotta e non solo. Ecco i Vip in gara
Aggiungi Commento