Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla trattativa Ue e non solo, le parole del Premier sulla trattativa sul Recovery Fund
Conte: “Da Ue decisioni storiche, c’è una differenza col passato. Ho sentito il tifo della Nazione durante la trattativa”. Il premier ha conferito in Aula al Senato durante la sua informativa.
“L’ultimo Consiglio europeo ha assunto decisioni di portata storica. Si è trattato di un vertice straordinario anche in termini di complessità, in linea con la elevata posta in gioco. Quello che lo scorso 15 luglio consideravo auspicio oggi è certezza, l’intesa è un passaggio fondamentale che ci spinge ad affermare che l’Europa è stata all’altezza della sua storia, missione e destino. L’Unione Europea ha saputo rispondere con coraggio e visione fino ad assumere la decisione di approvare per la prima volta un ambizioso programma di rilancio”, ha detto Conte.
E ancora: “In passato si tendeva a intervenire nel segno del rigore, affidandosi a logiche di austerity poi rivelatesi inadeguate, oggi invece, il piano è orientato alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile. La decisione di ieri del Consiglio Europeo ha abbracciato la diversa prospettiva di un’Europa più coesa, inclusiva, solidale e vicina ai cittadini, in definitiva più politica e più coerente con il sogno europeo. E’ l’unico percorso possibile per preservare l’integrità dello stesso mercato unico e la stabilità stessa dell’unione monetaria”.
Conte: “Durante la trattativa ho sentito il tifo di tutta la Nazione”
Per Conte si tratta di un “risultato che non era affatto scontato a marzo, quando l’Italia propose che il recovery fund affiancasse con pari dignità politica ed economica altri strumenti. C’è stata un’interlocuzione serrata e complessa, nel corso della quale ci siamo confrontati con una pluralità di interessi e visioni. Un intenso negoziato ha consentito di vedere confermata la risposta ambiziosa e adeguata alla posta in gioco”.
Conversando con alcuni cittadini fuori al Senato, il premier ha rivelato un aneddoto in merito alla trattativa in Europa sul Recovery Fund: “Ho sentito la forza che mi ha dato tutta la Nazione, è stato come il tifo che ti sostiene in uno stadio”. Bisogna “lavorare per restituire ai cittadini la fiducia nelle istituzioni. Dipende anche da noi, dai nostri comportamenti”, ha inoltre sottolineato Conte.
“Da soli non si fa nulla, non è questione di bacchetta magica, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, non si può pensare di mettere un uomo solo al comando e di risolvere tutti i problemi. Tutti noi dobbiamo essere disponibili”, le parole di Conte riportate da Adnkronos.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Foto e video hard di minori in chat con listino prezzi: scoperta nuova rete degli orrori pedopornografici
Aggiungi Commento