Gli demoliscono la casa, per vendetta annega 21 liceali col bus nel lago
Gli demoliscono la casa, autista si vendica annegando 21 liceali col bus nel lago. La tragedia di un autobus carico di ragazzi cinesi che tornavano dal liceo dopo l’esame di maturità, martedì scorso, ha meritato cinque righe in cronaca sulla stampa di Pechino. Solo oggi abbiamo saputo quello che la polizia cinese aveva accertato quasi subito: i ragazzi sono stati uccisi deliberatamente dall’autista. Ma la cronaca sulla stampa cinese resta fredda come un’autopsia.
Martedì 7 luglio: la casa di un autista di autobus nella provincia cinese di Guizhou è da tempo nella lista di quelle da abbattere per far posto a un nuovo piano di sviluppo, moderno. Il 7 è il giorno fissato per la demolizione. Al proprietario è stato concesso un risarcimento di 72 mila yuan (10 mila euro), ma lui non è soddisfatto, anche perché non gli è stato assegnato un nuovo alloggio.
Gli demoliscono la casa, per vendetta annega 21 liceali
Aveva protestato per mesi il conducente Zhang, 52 anni, divorziato. L’ultima telefonata alla hotline dei casi sociali del suo villaggio proprio la mattina del 7. Prendono nota, ma le ruspe sono già pronte a spianare. Allora Zhang, che non sarebbe di turno, chiede a un collega il cambio. Alle 9.04 compra una bottiglia di baijiu, grappa di sorgo, la versa nel thermos del tè, sale sul suo bus e comincia il servizio.
Alle 11.39 Zhang telefona alla nuova compagna, le dice della casa abbattuta e che la vita così non ha senso, lo disgusta l’insensibilità delle autorità di fronte al suo caso. Alle 12.09 lo vedono bere dal thermos a una fermata. Salgono 36 passeggeri, la maggior parte ragazzi usciti dal liceo. Alle 12.12, mentre passa accanto al lago artificiale, Zhang rallenta, lascia la strada e tuffa l’autobus nelle acque. Muore annegato con 21 liceali che forse stavano parlando tra loro della prova scritta. L’autista era ubriaco (fonte: ‘Il Corriere della Sera’).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Coronavirus, nuove misure in arrivo da martedì 14. Mascherine, discoteche e controlli: le novità
Aggiungi Commento