Coronavirus come la fine di una relazione, è quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori della Cleveland Clinic
Coronavirus come la fine di una relazione: “Sindrome del cuore spezzato”. Si chiama Takotsubo, ma è conosciuta soprattutto come “Sindrome del cuore spezzato”, o da crepacuore. Si tratta della Cardiomiopatia da stress e colpisce soprattutto le donne di mezza età, in conseguenze di un’emozione tanto intensa da risultare insopportabile o potenzialmente letale. Può essere la perdita di un amore, uno shock improvviso, un problema che irrompe nella vita portando stress e sofferenza. Così, anche il Covid19 potrebbe essere una miccia.
LO STUDIO
Nasce così l’idea di un team di scienziati Usa, che ne ha voluto studiare l’impatto, riscontrando un «aumento significativo» dei pazienti con diagnosi di cardiomiopatia da stress. Si è scoperto che l’incidenza della Takotsubo è schizzata al 7,8% dall’1,7%. Pubblicata sulla rivista “Jama Network Open”, porta la firma di ricercatori della Cleveland Clinic.
I cardiologi hanno esaminato 258 pazienti entrati nelle loro strutture – Cleveland Clinic e Cleveland Clinic Akron General – con sintomi da sindrome coronarica acuta (Acs) tra l’1 marzo e il 30 aprile, in piena emergenza Covid, e li hanno confrontati con 4 gruppi di pazienti affetti dai sintomi prima della pandemia.
I RISULTATI
È emerso non solo l’aumento dei casi di Takotsubo, ma anche che questi pazienti con cardiomiopatia da stress hanno avuto un ricovero ospedaliero più lungo rispetto a chi ha avuto la sindrome prima che Sars-CoV-2 cominciasse a diffondersi. Per fortuna, aggiungono gli autori, non c’è stata alcuna differenza significativa nella mortalità tra i gruppi osservati. Tutti i pazienti con Takotsubo sono risultati negativi per Covid (fonte: Il Messaggero).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Minori morti a Terni, gli amici: “Volevamo chiamare 118 ma la reazione…”
Pedofilia, scoperta la chat degli orrori: “Orribili violenze e contenuti di alta crudeltà”
Pedullà: “Osimhen ha detto si al Napoli, attesa dovuta a un motivo semplice”
Italiano che inneggiava Jihad confessa: “L’ho fatto per due motivi ma ora ho abbandonato”.
Bale beve e si addormenta in panchina, scoppia la polemica in Spagna: “E quella mascherina…”
Aggiungi Commento