Carola Rackete sul razzismo, il capitano della Nave Ong Sea Watch 3 parla alla Dpa e commenta il movimento ‘BlackLivesMatter’, ma non solo
Carola Rackete: “Razzismo in Europa come in Usa. Dobbiamo fare anche noi come gli americani”. Il capitano della Nave Ong Sea Watch 3 parla alla Dpa e commenta il movimento ‘BlackLivesMatter.
”Il razzismo strutturale è un problema tanto nell’Ue quanto negli Stati Uniti. Se #BlackLivesMatter negli Stati Uniti richiede di tagliare i fondi ai dipartimenti di polizia, di conseguenza dobbiamo chiedere la stessa cosa in Europa con #DefundFrontex. L’intero concetto di questa agenzia è di applicare la politica di confine razzista degli stati europei. Proprio questa settimana, Sea-Watch ha visto un aereo di Frontex che coordinava un’operazione di rimpatrio illegale in Libia. Ed è solo uno dei molti casi noti e documentati”.
Sull’accoglienza. “Le persone che stanno annegando nel Mediterraneo – almeno 96 morti entro questo mese – non sono vittime di un incidente imprevisto o di un disastro naturale. Annegano perché l’Ue vuole che anneghino, spaventando coloro che potrebbero tentare di attraversare. Annegano perché l’Europa nega loro l’accesso a rotte sicure e non lascia altro che rischiare la vita in mare”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
In monopattino sulla rampa del Raccordo a Roma: la scena surreale – VIDEO
Consuma rapporto nell’auto dell’Onu per strada: scoppia lo scandalo alle Nazioni Unite – VIDEO
Meteo Italia, caldo a tempo determinato: in arrivo nuovo ribaltone in settimana. Le previsioni
Juventus U23 promossa in Serie B d’ufficio? Il comunicato della FIGC
È morto Luciano Rondinella: addio al leggendario interprete della Musica napoletana
Compra e distrugge Lamborghini da 275mila euro in pochi minuti: l’incidente è un record
Ronaldo copia Hushpuppi, outfit uguale all’influencer indagato per truffa: il web si scatena
Aggiungi Commento