Meteo Italia, le previsioni fino al weekend
Meteo Italia, peggiora su alcune zone: le previsioni fino al prossimo weekend. Prosegue la scia di maltempo sul nostro Paese, anche oggi, mercoledì 17 maggio, piogge e temporali si intensificheranno al Nord, sia sulle zone di montagna che su quelle di pianura coinvolgendo anche la costa ligure.
Le zone più colpite vanno dal Nordovest al Triveneto ed Emilia Romagna, con fenomeni locali anche forti ma in esaurimento in serata. Sempre in serata, fenomeni in attenuazione anche su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Schiarite anche ampie al Centro-Sud, in particolare sulle coste tirreniche, dove, però, l’instabilità tornerà a farsi intensa nel corso della giornata, quando rovesci e temporali colpiranno le zone interne e la Puglia con locali sconfinamenti alle coste del basso Adriatico. Meno colpita la dorsale appenninica calabrese. Bel tempo invece sulle isole maggiori.
METEO WEEKEND
Per quanto riguarda le tendenze per il fine settimana, secondo quanto riferiscono gli esperti di 3bmeteo.com, “Dopo un venerdì disturbato soltanto da un po’ di instabilità diurna sulle zone alpine e localmente sulle pedemontane del Triveneto, la giornata di sabato vedrà stabilizzarsi ulteriormente il tempo al Nord, seppur con ancora qualche occasionale rovescio o temporale non escluso su Alpi, Prealpi ed entro sera sul Nordest.
Qualche temporale potrà formarsi al pomeriggio anche lungo l’Appennino, mentre al Sud avremo maggiore variabilità con rischio anche di locali acquazzoni tra Appennino e Puglia.
Domenica ulteriore stabilizzazione al Nord, con scarso rischio di fenomeni diurni, ma l’ingresso di marginali correnti settentrionali lungo il bordo destro dell’anticiclone favorirà qualche nuovo rovescio o temporale sparso lungo l’Appennino, specie al pomeriggio, ma con locale interessamento anche del resto del Sud, specie Campania, Calabria, Siciluia nord orientale, Basilicata, alta Puglia e Molise.
Le temperature in questo contesto aumenteranno, seppur senza eccessi di calore. Previste punte anche di 30°C sulla Val Padana, specie domenica, anche oltre in Sicilia. Qualche grado in meno domenica di pomeriggio al Sud peninsulare, alle prese probabilmente con qualche fenomeno di instabilità diurna”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Leggi anche:
Ravenna, malore in piscina per un 17enne: Andrea muore davanti a fidanzata e amici
Pistocchi attacca De Laurentiis: “I soldi diventano volgari solo in un caso…”
Aggiungi Commento