Home » Meteo Italia, tregua venerdì poi di nuovo piogge e temporali: le zone più colpite
Meteo

Meteo Italia, tregua venerdì poi di nuovo piogge e temporali: le zone più colpite

Meteo Italia, tregua venerdì poi di nuovo piogge e temporali,

Meteo Italia, tregua venerdì poi di nuovo piogge e temporali: le zone più colpite. L’Estate 2020 sembra essere ancora in lockdown e sembra non voglia proprio venire fuori per mettersi alle spalle il maltempo. Il weekend alle porte sarà infatti caratterizzato da piogge e temporali così come negli ultimi giorni. Solo domani, venerdì 12 giugno, avremo una piccola tregua. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Meteo venerdì, breve tregua sull’Italia con tempo stabile e più caldo
Questa configurazione sarà meno penalizzante per la nostra penisola nell’arco della giornata di venerdì in quanto tenderà a richiamare dalle basse latitudini aria più stabile e calda dal nord Africa, con un temporaneo aumento della pressione.

Meteo Italia, tregua venerdì poi di nuovo piogge e temporali: le previsioni per il weekend

Venerdì quindi sarà la giornata migliore perché avremo sole prevalente sulla Penisola salvo qualche locale addensamento al Nordovest ma foriero di pochi fenomeni. Anche le temperature saranno in aumento con caldo semi estivo o localmente estivo ma senza eccessi, insomma una giornata più tipica del mese di giugno.

Tra sabato e domenica il vortice francese spingerà una goccia di aria più fresca verso l’Italia che formerà un nucleo depressionario secondario destinato a raggiungere l’area balcanica. Nell’arco di questo transito la penisola sarà coinvolta, anche se non tutta in spiccate condizioni di instabilità.

A farne le spese saranno soprattutto le regioni centro settentrionali con rovesci e temporali che si attiveranno in particolare nelle ore centrali della giornata risultando localmente anche intensi. Il Sud resterà protetto da un blando cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea.

Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, più sensibile sulle Isole Maggiori e l’estremo Sud dove si potranno raggiungere anche i 30°C, localmente persino superiori in Sicilia”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Fake news su coronavirus, Ue contro Russia e Cina: “Infodemia per minare democrazia”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com