Home » Prepara olive ascolane mentre le operano il cervello: tumore estratto con successo
Italia News

Prepara olive ascolane mentre le operano il cervello: tumore estratto con successo

Prepara olive ascolane mentre le operano il cervello per estrarre un tumore al lobo temporale sinistro, l’operazione è andata bene

Prepara olive ascolane mentre le operano il cervello: tumore estratto con successo. Una donna di 60 anni, abruzzese, ma residente al confine con le Marche, in meno di un’ora ha preparato 90 olive all’ascolana. Il tutto mentre veniva sottoposta ad un intervento al cervello per rimuovere un tumore al lobo temporale sinistro, area deputata al controllo ed organizzazione del linguaggio e dei movimenti complessi della parte destra del corpo, nell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

“E’ andato tutto bene” dice all’ANSA il dott. Roberto Trignani, responsabile del Reparto di Neurochirurgia, al termine dell’operazione durata in tutto due ore e mezza e che ha coinvolto 11 persone tra neurochirurghi, neuroanestesisti, infermieri, una psicologa, un tecnicico di neurofisiolgia.

Trignani ha effettuato circa 60 interventi in cinque anni in modalità ‘awake’ con il paziente sveglio e impegnato in altre attività: “una metodica che ci consente di monitorare il paziente mentre interveniamo sulle funzioni cerebrali e di ‘calibrare’ la nostra azione”.

La confezione delle olive farcite è solo l’ultima di una serie di attività svolte dai pazienti e scelte in funzione dell’area del cervello da operare, ma anche delle abitudini individuali: c’è che ha suonato suonato la tromba o il violino, ad esempio. Ad Ancona, una paziente operata all’area che sovrintende alla vista mentre guardava cartoni animati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Fake news su coronavirus, Ue contro Russia e Cina: “Infodemia per minare democrazia”

Fase 3, riaperture discoteche, cinema e teatri ma con regole dure: tutti i dettagli

Gene Gnocchi sfotte Emanuele Filiberto: “Scende in campo? Adesso si che abbiamo bisogno del plexiglas…”

Si barrica in casa e minaccia di buttare i figli nel vuoto: panico a Milano

Sallusti: “Lombardia presa a calci in bocca ma mantiene il Paese senza fiatare. Fatemi dire una cosa”

Firenze, auto di un disabile sfregiata e presa a pedate: la denuncia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com