Home » Muccino: “Non solo Floyd, Usa Paese razzista e violento. C’è un motivo dietro i tanti morti per Covid”
News World

Muccino: “Non solo Floyd, Usa Paese razzista e violento. C’è un motivo dietro i tanti morti per Covid”

Gabriele Muccino attacca gli Usa in una intervista rilasciata a Adnkronos

Muccino: “Non solo Floyd, Usa Paese razzista e violento. C’è un motivo dietro i tanti morti per Covid”. Il regista definisce razzista e violenta la società americana in una intervista rilasciata ai microfoni di Adnkronos, dove va ben oltre il caso dell’afroamericano morto durante l’arresto a Minneapolis lo scorso 25 maggio.

“Uno dei motivi per cui ho avuto un rifiuto forte per l’America e sono andato via è per la violenza tangibile che entra sottopelle. E’ il tessuto della società americana che prima ti terrorizza e poi, per uno che ha una cultura europea, o ti schiaccia o ti mette in fuga”.

Sull’omicidio di Geoge Floyd. “Ho vissuto in America 12 anni e la realtà è sconvolgente come il video che ho postato. Io almeno una volta a settimana vedo qualche nero ammanettato e perquisito dalla polizia senza aver fatto nulla. La realtà razziale in America è un profondissimo disagio da sempre. Gli abusi della polizia sono noti. E la differenza di questi giorni è scaturita dal fatto che l’intera evoluzione dell’arresto di Floyd è stata tutta filmata perché, altrimenti, in qualunque altra circostanza avrebbero detto che il soggetto aveva fatto resistenza al pubblico ufficiale e quindi il caso sarebbe rientrato, come in altre decine di occasioni, in una sorta di buco nero e sarebbe scomparso. Ma di situazioni come quella verificatasi per Floyd ce ne sono tantissime, tanto che la pratica del ginocchio sul collo è una pratica che la polizia esercita normalmente”.

Muccino: “Floyd? In Usa famiglie nere guadagno un decimo di quelle bianche”

Sulle differenze sociali. “In Usa ti arrestano per un nonnulla, perché non ti fermi allo stop e se sei nero non sai come va a finire. L’America è un Paese violentissimo, che vive sulla violenza, dove è molto tangibile la violenza degli uomini con gli uomini, un Paese che è nato sulla violenza contro i nativi. Non dobbiamo dimenticarci che qualunque afroamericano è discendente di una famiglia di schiavi o spesso porta nel cognome il nome di una piantagione. E da allora sono sempre stati tenuti in un regime di sottomissione. La media di reddito di una famiglia bianca americana è di 117mila dollari l’anno, mentre il reddito medio di una famiglia di colore è di 17 mila dollari l’anno. Sono dati reali”.

Sulla situazione sanitaria in Usa. “C’è una diseguaglianza enorme che si è riflettuta anche nell’accesso alla sanità che non è pubblica, per cui i poveri che spesso sono neri per questi motivi, non si sono potuti curare dal coronavirus. E il motivo per cui i morti americani sono così tanti è perché tre quarti erano di colore e non sono neanche potuti andare all’ospedale: la povertà è talmente estrema che non ha permesso loro di curarsi, non essendoci una sanità pubblica che, tra l’altro, Obama aveva introdotto e Trump ha subito tolto appena è diventato presidente”.

Muccino: “In Usa scuole ed ospedali off limits per chi è povero”

Sull’istruzione. “Ci sono problemi enormi anche nell’accesso alle scuole e alla formazione. Tutto questo crea povertà, crimine, pregiudizio e quindi una sorta di spirale mostruosa per cui il nero è un criminale”.

“La realtà americana è contaminata da questo enorme pregiudizio da quando i neri erano schiavi e venivano impiccati negli Stati del Sud, cosa che tra l’altro ancora in qualche modo succede. Come pochissimi giorni fa quando un nero faceva jogging e due bianchi gli hanno sparato. Questa è l’America. Il razzismo è talmente forte che molti neri vengono uccisi perché il razzista suprematista bianco, appena li vede nel proprio quartiere, spara. E se poi viene indagato dice che era stata svaligiata una casa…e se la cava così. È una statistica altissima questa”, denuncia con forza il regista ai microfoni di Adnkronos.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Ultima ora:
Reddito di emergenza, delineato l’importo massimo per famiglia. Ecco chi può richiederlo

Fedez attacca Salvini: “Ormai non si fa nemmeno finta…”

George Floyd aveva il coronavirus, autopsia: “Ma nessun ruolo nella morte”

“Che cogli***” al leghista Ciocca: traduttore dimentica microfono acceso. Bufera al Parlamento europeo – VIDEO

Muccino: “Non solo Floyd, Usa Paese razzista e violento. C’è un motivo dietro i tanti morti per Covid”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com