Pronto a volare sul Pianeta Marte l’ elicottero spaziale progettato dalla Nasa per viaggiare verso il Pianeta rosso attaccato alla base
Nasa presenta elicottero spaziale: primo viaggio su Marte. Si chiama «Ingenuity», che in italiano vuol dire ingegnosità, l’ elicotterino che viaggerà verso il Pianeta rosso insieme alla base di «Perseverance», il rover che perlustrerà in lungo e in largo la superficie di Marte.
A scegliere il nome dell’ ultimo gioiellino dell’ Agenzia spaziale, i giovani studenti americani tramite un concorso destinato ai ragazzi delle scuole statunitensi. Il lancio è previsto per il prossimo luglio, mentre l’arrivo su Marte nel febbraio 2021. E se tutto procederà come previsto, l’ elicotterino, completamente autonomo, si staccherà dalla base di «Perseverance» per atterrare sulla superficie del Pianeta rosso dopo circa 60 giorni dall’arrivo.
Questo particolare elicottero spaziale è grande poco più di un metro e pesa appena due chili. Si tratta di un velivolo dotato di due motori coassiali controrotanti con pale che si muovono velocissime, a 3mila giri al minuto, circa 10 volte la velocità delle pale di un elicottero che vola sulla Terra.
Nasa presenta elicottero spaziale: primo viaggio su Marte. Di seguito il video dimostrativo pubblicato sul canale ufficiale YouTube della Nasa.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Conte: “Danni irreversibili da certi atteggiamenti. L’imperativo categorico è uno”
Fase 2, Basilicata e Calabria si ‘ribellano’: ordinanze per riaperture ma il governo dice no
Milano, Brumotti preso a sassate da spacciatori: la reazione degli abitanti della zona – VIDEO
Fase 2, arriva il braccialetto intelligente per il distanziamento sociale: i dettagli
Ventimiglia, dorme nel cassonetto: senzatetto finisce nel compattatore
Test sierologici Alzano e Nembro, arrivano i risultati: percentuale altissima di positivi
Meteo Italia, weekend del primo maggio con piogge e temporali: le previsioni fino a domenica
Aggiungi Commento